fbpx

Blog - Come aprire un negozio on line

copertina blog

trasmettere emozioni radicate con il web marketing

Trasmettere emozioni per una vendita basata sulla pancia oltre che sulla razionalità. 

gestire le emozioni

Azienda digitale ai tempi del coronavirus

 La tua azienda è in grado di affrontare questa nuova era? Lo abbiamo detto tante di quelle volte che alla fine si è avverato anche se nel modo più brutale possibile, oggi, le aziende che riusciranno a sopravvivere sono quelle capaci di essere su internet nel modo giusto ma non solo per vendere. Una panoramica sulla situazione attuale.

wind 5g 1

Il CEO di Galatea Web parla di made in Italy a Radio Roma Capitale

Un momento di pausa e riflessione nella simpatica atmosfera della redazione di Radio Roma Capitale a Roma ha consentito al CEO e fondatore di Galatea Web Luca Conti di discutere del futuro del WEB, della bellezza del made in Italy e del futuro del servizio Galatea Power che tanto successo sta riscuotendo tra gli imprenditori Italiani ed Europei che vogliono far crescere il proprio Business attraverso il canale privilegiato del WEB.

 fotoradio

come configurare il pubblico su Facebook

Nelle campagne Facebook a pagamento è molto importante configurare con esattezza il proprio pubblico per ottenere risultati, ecco come fare.

pubblico personalizzato

cos'è l'icona favicon

La favicon è l'icona (un piccolo file grafico) che viene visualizzata nella barra degli indirizzi del browser accanto alla URL di molti siti web.

cosafavicon

VIDEO Come si fa veramente ad essere su GOOGLE?

In questo Video voglio spiegarvi cosa abbiamo fatto per essere primi su google!

 

Essere primi su GOOGLE, per molte aziende, professionisti e associazioni un sogno che non si realizza mai. Iniziando a raccontare la storia di Galatea Web affronteremo in questo primo video uno degli argomenti più scottanti riguardante la pubblicità on line ovvero il SEO. 

Il futuro dei siti internet e dei negozi on line

Partendo da un articolo molto allarmista sui siti web letto " sulla stampa " tempo fa, considerazioni sul futuro dei siti internet nell'epoca delle piattaforme centralizzate come Facebook. Ecco perchè, secondo me, i siti web non moriranno per niente. 

futuro 800x445

Facebook lavora a sezione news, il lancio forse ad ottobre

Facebook all' opera ad una sezione news che sarà probabilmente lanciata a fine ottobre,  A rivelare l'indiscrezione è il Wall Street Journal. Facebook sarebbe in contatto con testate del calibro di Dow Jones, Washington Post, New York Times, Business Insider, BuzzFeed, HuffPost e Philadelphia Inquirer. Ma il progetto è estendere il numero di editori coinvolti. Secondo il Wsj, solo un quarto delle testate che partecipano al progetto riceverà un compenso.

facebook

Dare un volto a un prodotto per potenziare le emozioni

A volte è necessario semplificare la nostra pubblicità sul web umanizzando i nostri prodotti per trasmettere meglio le emozioni che vogliamo associare ad essi.

88548

aumentare l'efficienza delle sponsorizzate su facebook con semplicità

Un piccolo trucco per aumentare l'efficienza delle sponsorizzate Facebook, si può fare in 5 minuti.

 sponsorizzatefgrhty

Apple rilancia gli I Pad, cosa cambia per i nostri siti internet?

Apple da sempre è rinomata per saper fiutare le tendenze di mercato ed il suo rilanciare e rimodernare i tablet I Pad significa l'aumento della richiesta per questi dispositivi, ottime vie di mezzo tra pc e telefonino come cambia l'adattamento dei nostri siti internet e negozi on line per questi dispositivi? 

tabletapple

Il futuro del WEB, le predizioni di Steve Jobs e il dopo ancora secondo Galatea Web

Partendo dalla famosa intervista perduta di Steve Jobs cercheremo di analizzare l' attuale situazione di Internet, dove stiamo andando? Come farà un azienda a pubblicizzarsi tra qualche anno?

stevejobs

protocollo sicuro https, il sito verde e sicuro

Cosa significa avere un sito sicuro con protocollo https e catenaccio chiuso e verde come piace a google? 

sitolucchetto

URL appettibili per google

Gli URL, come potete vedere dalla foto in basso sono gli indirizzi che appaiono sul nostro Browser (navigatore internet) quando navighiamo su un sito internet.

urlfriendly

tutte le strade portano al tuo negozio on line

Quando si tratta di pubblicizzare un sito internet per la vendita on line su internet dobbiamo battere tutte le strade, percorrere tutte le vie, perchè ogni strada può portarci nuovi clienti e l'unione di tutti i canali di vendita che rende forte il nostro e commerce. 

complessarete

Una nuova casa su internet e le vie verso il successo

Nell' ultimo articolo abbiamo lasciato Mario Web a Internettopoli alle prese con il suo nuovo sito, la sua nuova casa sul Web dove poter vendere le polpette super succose. Ma come collegare adesso questa bellissima casa al resto di Internettopoli per convogliare gli utenti? 

stradedigitali

Novembre e Natale, prepararsi alle vendite maggiori on line

Arrivano i mesi più caldi dell'anno a livello di vendite on line, è il momento di uscire fuori le promozioni, prepararsi ad affrontare gli utenti e dare una bella rinfrescata al proprio e commerce.

ortoautunno

cronache da internettopoli - Mario Web inizia dal sito internet, la sua casa on line

Mario Web ha deciso, venderà on line su internettopoli le sue polpette super succose, sa bene da dove iniziare, per iniziare infatti deve aprire un negozio on line, il suo sito internet, la sua casa sul web.

casamarioweb

Negozio e negozio on line: " Esperienze sensoriali "

Nel precedente articolo abbiamo discusso di come la vendita sia essenziale nel proprio sito internet o non si chiamerebbe vendita on line, la vendita come valore, come tradizione personale, come parte della propria esperienza formativa. Prliamo adesso del negozio on line paragonandolo ad un negozio vero. 

genova sito4

Alla scoperta di Internettopoli, ecco come si vende on line

In questo articolo parleremo di come il web sia simile nei meccanismi di base al funzionamento di una città, chiameremo questa città Internettopoli e ne scopriremo tutti i segreti.

app prestiti oriz

dritti alla vendita sul web

La maggior parte dei web master ci girano intorno. Lavorano al tuo sito su tutto tranne che sulla cosa essenziale. La vendita. 

tecniche di vendita 

Il local web per negozi e punti vendita

Se hai un negozio che vende a livello territoriale per te potrebbe essere più importante la pubblicità sul web locale piuttosto che costosi posizionamenti su google e siti internet.

localwebsolutin

Il Web non è più quello di una volta. Nel senso che Internet grazie anche alle grandi piattaforme come Google e Facebook è diventato sempre più " locale " permettendo alle aziende una presenza web che le collega alle persone che abitano nelle sue vicinanze. Quando si tratta di grandi città come Torino o Milano, si parla comunque di milioni di potenziali clienti / utenti.

Ma che cos'è in fin dei conti il local web? E cosa ci permette di fare?

Diciamo subito che al panificio sotto casa probabilmente il sito internet non serve. Ciò che serve invece è che le persone che vivono nel quartiere sempre più connesse trovino invece l'attività sul web quando la cercano insieme alle informazioni di base come orari di apertura e quant'altro.

Si parla allora di local web e di necessità di utilizzare ricerche locali e social networks per raggiungere questo scopo.

Si parte da Google Business e dalla sua corretta configurazione. Grazie a questo strumento di google possiamo segnalare un attività che sarò poi presente anche nelle mappe dei telefoni. Lo si fa registrando la scheda google e poi approfondendola in modo da dare a google il maggior numero di informazioni utili.

Poi ci sono i social, importanti, perchè generano o possono generare un interazione tra l'attività e le persone che ci vivono intorno. Questo è un processo meno automatico e si fonda sul concetto di comunicazione a doppio senso, interagire quindi nelle pagine e negli eventi vicini o collegati al nostro quartiere, città o paese, per " ricordare " costantemente al consumatore la nostra presenza, le nostre offerte eccetera.

Il Local Web ha un duplice effetto che è quello di darci un concreto vantaggio immediato (farci trovare meglio) e quello di risparmiare in pubblicità non idonee al nostro tipo di attività. 

In primis proprio il sito internet di cui non tutti hanno bisogno.

In questo caso infatti, come ciliegina sulla torta e dopo aver sistemato google e facebook la nostra necessità è quella di avere una semplice pagina di atterraggio o landing page, autonoma con dominio personale o su un portale, che funga da catalizzatore di informazioni e che possa essere sfruttata con le inserzioni a pagamento su Facebook e Google.

 

Facebook ma quanto mi costi?

La pubblicità su Facebook e' efficace ma costosa. Ci sono alternative a Facebook.

facebookok

un futuro diverso per i siti web

Il futuro dei siti internet interpretato dal ceo di Galatea Web Luca Conti.

webfuturo

un area utenti coinvolgente per i tuoi clienti

Una suite digitale in cui guardare i propri ordini attivi, le novità, comunicare con i vari comparti aziendali, acquistare prodotti, il tutto divertendosi come in un gioco. 

galateamappa

Integrare Whatsapp nel proprio negozio on line

E' possibile integrare il pulsante Wahtsapp nel proprio sito internet facendo in modo che chi si collega da telefonino possa con un tocco aprire direttamente la comunicazione con noi iniziando a messaggiarci, conviene? e cosa cambia nella gestione dei clienti provenienti dal sito? Ve lo raccontiamo in base alla nostra esperienza.

124034

Esportare prodotti Italiani in tutta Europa

Grazie all' unione Europea è possibile vendere in tutta Europa come se fossimo in Italia. Ecco perchè il grande mercato Europeo può essere utilizzato a nostro vantaggio soprattutto nel settore dei prodotti tipici. 

mercato 1 770x370

Aprire un negozio on line e cambiare la propria vita

Questo non è un articolo qualunque e per una volta voglio parlare della mia esperienza e di come un sito può cambiare la tua vita. Passare da un lavoro tradizionale a dipendere, economicamente, esclusivamente da internet e da un negozio per la vendita on line. 

77256

Visualizzazione verticale dei contenuti per i telefonini

Si parla tanto di visualizzazione dei siti per i dispositivi mobili ma " pensare " in verticale e' qualcosa che va oltre un mero tecnicismo. Ecco come rendere il proprio sito Internet veramente mobile friendly.

mobile phones

Il cliente mi ha chiesto Wordpress, terrore nel web

Rimango perplesso e atterrito quando sento questa frase da un collega e non solo perchè reputo Wordpress una piattaforma dozzinale e fatta male ma soprattutto perchè è assurdo che il cliente dica allo sviluppatore che piattaforma o tecnologia usare.

linguaggi web

per vendere lo stesso prodotto a tutti bisogna parlare a tutti diversamente

Lo scopo è vendere un prodotto a molte persone e da questa base nasce l'importanza di comunicare in modo diverso ad un pubblico che dobbiamo imparare a conoscere.

pubblicodiverso

Ma chi sono le persone che devono acquistare il nostro prodotto o servizio e soprattutto perchè è così importante conoscerle bene? Provate a immaginare un padre di famiglia con due bambini e una donna single nel pieno della sua carriera, quanto sono diverse le abitudini di questi due soggetti? Quanto è diverso il loro modo di ragionare e decidere? Voi parlareste a tutte e due in modo uguale pe convincerli a fare qualcosa?

Per quanto diversi un padre di famiglia e una donna single potrebbero acquistare prodotti e servizi simili come ad esempio l'intervento di un idraulico per un emergenza in casa ma è evidente come sia molto importante saper comunicare con ambedue in modo differente per convincerli che siamo noi l'idraulico che stanno cercando. 

Ma come fare? 

Sun Tzu dieceva: " Conosci il tuo nemico ", l'informazione infatti è sempre il primo gradino verso il successo nella vendita, ma andiamo a vedere alcuni esempi pratici.

Nella configurazione di un pubblico di potenziali clienti andremo ad esaminare alcuni importanti parametri come testi, immagini, colori, ed in definitiva il messaggio di base creato con la configurazione di questi fattori che vogliamo far passare al cliente.

Una donna single dai 20 ai 30 anni che vive sola in casa avrà necessita di scegliere un idraulico che non le faccia perdere tempo, che risolva il problema in modo veloce in modo da poter andare a lavoro ma che le trasmetta anche fiducia, sicurezza, il padre di famiglia sceglierà un idrualico che lo faccia risparmiare. Esigenze diverse, stesso servizio, diversi modi di comunicare.

Ma il vero punto di forza di una comunicazione capace di arrivare a tutti, oltre a quanto già detto è anche la capacità di raggiungere questi potenziali clienti attraverso lo studio delle statistiche a disposizione incrociate con l'esperienza.

Facebook piuttosto che twitter o instagram, le varie piattaforme hanno non solo funzionalità diverse ma anche un utenza media diversa.

Insomma fare pubblicità non è più una questione di quantità come una volta ma di specificazione del pubblico.

Raggiungere i giusti clienti non solo aumenta l'efficienza di una proposta commerciale ma riduce anche i costi.

 

 

 

l' E commerce del futuro, previsioni, news

COME SARÀ L’E-COMMERCE DEL FUTURO

La 13ma edizione del Netcomm Forum ha fatto un punto sul futuro dell' ecommerce in Italia, vediamo insieme la situazione attuale, qualche dato e le previsioni per il futuro.

e commerce platforms

conquistare un quartiere o una zona con la propria attività territoriale

Oggi è molto più facile per un attività  espandersi in un determinato territorio, occorre diventare aggressivi e percorrere tutti i canali di visibilità. Nell'ottica di un Franchising si possono creare strategie standard da applicare al singolo punto vendita.

 negozioterritoriale

Il segreto della pubblicità a pagamento su Facebook

Il WEB è pieno di guide su come fare correttamente le inserzioni a pagamento su Facebook, alcune molto utili altre meno interessanti (alla fine dell' articolo forniremo qualche link utile) ma quasi nessuna parla dell'unico e vero segreto che i nostri sviluppatori hanno capito grazie all' esperienza.

pubblicita su facebook

local seo e google map, farsi trovare in zona

Iniziamo a parlare di local SEO e quindi di visibilità locale di un attività iniziando da Google Maps, è utili rendere la propria azienda visibile su questa piattaforma: vuoi essere trovato dagli utenti che vivono nei pressi della tua azienda? Hai notato che la tua presenza su Google Maps è carente e necessiti di qualche consiglio per ovviare a questo problema e attirare potenziali clienti della tua zona?Se sei capitato su un articolo che parla di Google Maps, molto probabilmente è perché stai cercando i mezzi migliori per rendere la tua azienda visibile su questa piattaforma: vuoi essere trovato dagli utenti che vivono nei pressi della tua azienda?

localseo

Trovare clienti nel Web - parte 2

In questa seconda parte della miniguida " Trovare clienti nel Web " parleremo del primo importante passo per poter acquisire contatti potenziali dal web a prescindere dalla piattaforma che andremo ad utilizzare (sito internet, social network, etc...).

Identity

rivolgersi a un pubblico specifico, non ha più senso la pubblicità generalista

Per una piccola o media attività (ma non solo) ha ancora senso fare pubblicità in radio? o su un giornale? No! vediamo perchè.

pubblico

Trovare clienti nel Web - parte 1

Si parla sempre delle immense possibilità di Internet, ma quanto è diventato difficile oggi farsi largo nel WEB per trovare la giusta proporzione tra costi e risultati?

come trovare nuovi clienti

Le storie, è importante raccontarle sul proprio sito web

Tutte le grandi piattaforme, da Instagram a Snapchat e per ultimo Airbnb hanno capito l'importanza di raccontare storie, esperienze, sottoforma di contenuti di vario tipo per rendere interessanti e utili  i contenuti del proprio sito internet.

stories

 

Un analisi dei siti internet e dei social network per il futuro

Galatea Web tenta di effettuare un analisi dello stato dei Siti Internet ad oggi ed i possibili sviluppi e novità per il 2019 ed il futuro in genere.

nostro futuro

la configurazione della campagna facebook per ottenere risultati

Analizziamo gli elementi principali di una campagna Facebook per ottenere dei risultati investendo un budget non troppo elevato.

facebookadvirt