A+ R A-

per vendere lo stesso prodotto a tutti bisogna parlare a tutti diversamente

Lo scopo è vendere un prodotto a molte persone e da questa base nasce l'importanza di comunicare in modo diverso ad un pubblico che dobbiamo imparare a conoscere.

pubblicodiverso

Ma chi sono le persone che devono acquistare il nostro prodotto o servizio e soprattutto perchè è così importante conoscerle bene? Provate a immaginare un padre di famiglia con due bambini e una donna single nel pieno della sua carriera, quanto sono diverse le abitudini di questi due soggetti? Quanto è diverso il loro modo di ragionare e decidere? Voi parlareste a tutte e due in modo uguale pe convincerli a fare qualcosa?

Per quanto diversi un padre di famiglia e una donna single potrebbero acquistare prodotti e servizi simili come ad esempio l'intervento di un idraulico per un emergenza in casa ma è evidente come sia molto importante saper comunicare con ambedue in modo differente per convincerli che siamo noi l'idraulico che stanno cercando. 

Ma come fare? 

Sun Tzu dieceva: " Conosci il tuo nemico ", l'informazione infatti è sempre il primo gradino verso il successo nella vendita, ma andiamo a vedere alcuni esempi pratici.

Nella configurazione di un pubblico di potenziali clienti andremo ad esaminare alcuni importanti parametri come testi, immagini, colori, ed in definitiva il messaggio di base creato con la configurazione di questi fattori che vogliamo far passare al cliente.

Una donna single dai 20 ai 30 anni che vive sola in casa avrà necessita di scegliere un idraulico che non le faccia perdere tempo, che risolva il problema in modo veloce in modo da poter andare a lavoro ma che le trasmetta anche fiducia, sicurezza, il padre di famiglia sceglierà un idrualico che lo faccia risparmiare. Esigenze diverse, stesso servizio, diversi modi di comunicare.

Ma il vero punto di forza di una comunicazione capace di arrivare a tutti, oltre a quanto già detto è anche la capacità di raggiungere questi potenziali clienti attraverso lo studio delle statistiche a disposizione incrociate con l'esperienza.

Facebook piuttosto che twitter o instagram, le varie piattaforme hanno non solo funzionalità diverse ma anche un utenza media diversa.

Insomma fare pubblicità non è più una questione di quantità come una volta ma di specificazione del pubblico.

Raggiungere i giusti clienti non solo aumenta l'efficienza di una proposta commerciale ma riduce anche i costi.