fbpx
A+ R A-

un futuro diverso per i siti web

Il futuro dei siti internet interpretato dal ceo di Galatea Web Luca Conti.

webfuturo

 

Il Sito Internet oggi ha ancora alcune ricriminiscenze del passato quando avere un sito web significava semplicemente avere un sito vetrina da mettere nel bigliettino da visita, il classico sito istituzionale insomma. 

Anche per molti clienti il sito rimane un mezzo pubblicitario, qualcosa di simile a un volantino on line in cui propagandare slogan e prezzi.

Certamente anche questa può essere la funzione di un sito web ma oggi io credo che ci siano le basi per iniziare a pensare al sito internet della propria azienda come a qualcosa di diverso e di molto più avanzato di questo.

Penso ad esempio prima di tutto alla creazione del sito internet come ad un processo aziendale in cui il titolare di un azienda ha l' occasione per riorganizzare i propri contenuti identitari decidendo come riproporsi sul mercato e non solo sul web.

Fatto questo il sito internet del futuro (ma in realtà del presente) deve diventare uno strumento di comunicazione aziendale efficiente non solo con i nuovi potenziali clienti ma anche con i clienti già acquisiti fornendo informazioni dinamiche adatte ad acquisire i nuovi e gestire i vecchi.

Il sito è un servizio e non un prodotto che deve essere fruito agli utenti.

Ma non basta, il sito di oggi è tante cose. E' uno strumento da collegare ai motori di ricerca e ai dispositivi in essi contenuti per geolocalizzare l'azienda nel territorio e renderla raggiungibile non solo nelle ricerche ma anche nelle mappe dei telefonini.

Il sito web aziendale deve essere integrato ai social network in doppia direzione, deve quindi avere in se degli stralci in temporeale delle pagine social e nelle pagine social devono essere condivisi periodicamente i suoi contenuti.

Come punto di arrivo di un sito web per l'azienda fatto bene deve essere presente l' area utenti registrati permettendo al singolo cliente di vivere un esperienza unica e personalizzata con il sito dell' azienda. Oggi l'utente è abituato ad avere il proprio account ed accedendo con i propri username e password deve poter accedere ai suoi ordini, alle sue info personali e deve poter lasciare messaggi al servizio di assistenza per poi leggerne la risposta e consultare quelle vecchie.

Da questo e molto di più che ancora si può fare si evince come il sito web dell' azienda sia uno strumento e non un semplice mezzo, uno strumento potente che permette di estendere il controllo aziendale a tutti i clienti, potenziali e acquisiti per meglio facilitare e potenziare il processo di vendita, post vendita e rinnovo.

Guardando il sito in questa chiave più realistica ed in linea con le nuove potenzialità il concetto di Sito Web si traforma da qualcosa " che si deve fare " a cui dare una bassa attenzione a qualcosa di essenziale.

l' Azienda capace oggi, di capire questo, acquisisce rispetto ai competitor un vantaggio strategico che potrebbe risultare fondamentale nella conquista della propria fetta di mercato.