Cerca su blog

copertina blog

Eliminare per sempre con Galatea Web i rischi di multe per la Privacy

 

Cosa è l' adeguamento alle normative sulla privacy e cosa è cambiato negli ultimi mesi rispetto al passato? 

In base alla legge che in questa materia in Italia è rappresentata dal Garante per la Privacy ogni sito internet deve garantire una corretta gestione delle informazioni acquisite dagli utenti siano esse informazioni che vengono richieste deliberatamente (ad esempio attraverso form di contatti) che indirettamente dal sito stesso (i siti moderni acquisiscono per funzionare varie informazioni inerenti l'utente come il dispositivo che sta usando per accedere al sito e altre informazioni che è impossibile non utilizzare). 

La legge impone che quanto sopra sia gestito in modalitò tecniche particolari di cui le più importanti sono: possibilità per l'utente di gestire i cookie, conservazione dei dati in modalità sicura e varie altre caratteristiche elencate nelle varie normative. 

Rispetto al passato negli ultimi mesi è stato meglio chiarito come rispettare tecnicamente la normativa e soprattutto i controlli sulla sua applicazione sono iniziati seriamente, a causa di ciò è nato tutto un mercato relativo all' adeguamento ovvero agenzie e singoli che propongono la messa a norma del sito internet con servizio spesso costosi, mensili o annuali e soprattutto non fatti a regola d'arte esponendo il cliente nonostante i pagamenti comunque al rischio di multe.

 

A quali sanzioni e reati si va incontro se non si possiede un sito web adeguato alle normative sulla privacy?

Le multe sono molti pesanti e possono arrivare a diverse decine di migliaia di euro, inoltre il mancato adeguamento può comportare anche reati penali. 

 

Quali sono le soluzioni attualment presenti nel mercato per risolvere il problema? 

Attualmente è nato un mercato di sciacallaggio sul tema con servizi spesso costosi che non forniscono tutta la preotezione necessaria ma si compongono di moduli a pagamento che solo nel corso del tempo il cliente capisce che deve acquistare obbligatoriamente. 

 

Qual'è la soluzione offerta da Galatea Web per proteggere i propri clienti dalla normativa ma anche da proposte commerciali aggressive ed inutili? 

Galatea Web lavora nello sviluppo di siti web ed altri software come core business, il suo secondo business è la visibilitò dei clienti on line e non siamo presenti nel mercato dell' adeguamento privacy. Abbiamo comunque deciso di fornire queto servizio per proteggere i nopstri clienti. Siamo gli unici in Italia che offrono l'adeguamento privacy completo del sito a soli 260,00 euro iva inclusa per sempre, il cliente paga quindi una volta sola ed è prottto per sempre. Inoltre, grazie ai nostri componenti, il sito in caso di cambio normativa sarà riadeguato e rimesso a norma gratuitamente.