copertina blog

Nel precedente articolo abbiamo parlato di come utilizzare youtube come ulteriore piattaforma pubblicitaria per il nostro sito internet, entriamo nel dettaglio e vediamo come fare un semplice video e di cosa parlare, consigli utili.

 youtubers

Mettere " la faccia " in ciò che si fa, nella propria attività, inserire dunque quell' ingrediente umano e visibile che possa dare una marcia in più al nostro sito internet diventa essenziale se si vuole iniziare un progetto web " diverso " dalla massa dei siti internet ed arrivare dritti al cuore dei nostri potenziali clienti.

E' ovviamente possibile rivolgersi ad un agenzia pubblicitaria se si vuole fare qualcosa di veramente professionale ai livelli qualitativi di un vero e proprio spot pubblicitario ma è anche vero che oggi può essere a volte più proficuo (e meno dispendioso) realizzare un video " artigianale " in cui noi come titolari del sito internet presentiamo in modo semplice e simpatico ai nostri utenti il nostro lavoro, il video sarà caricato su youtube e successivamente verrà anche incorporato nella home page del nostro sito internet che diventerà in questo modo multimediale a tutti gli effetti.

Dobbiamo prima di tutto capire se siamo capaci di parlare davanti alla web camera in modo naturale, dobbiamo infatti lasciar perdere qualsiasi forma di manipolazione e cercare di essere sinceri, quello di cui dovrete parlare è d'altronde il vostro lavoro, la vostra passione e non c'è modo migliore per farlo che far finta di parlare tranquillamente a degli amici come probabilmente vi capita giornalmente.

Vestitevi bene, curatevi, schiaritevi la voce e soprattutto andate a creare una scaletta degli argomenti che volete affrontare durante il video è infatti molto importante cercare di non fare delle lunghe pause durante il video e quindi produrre alla fine un discorso molto semplice, che tocca tutti gli argomenti e non scandito da inutili e noiose pause che possono annoiare l'utente.

La stanza in cui andrete a fare le riprese dev'essere ben illuminata in modo che il video non risulti essere troppo buio dando una britta sensazione, la luce non deve mancare.

Ci sono molti programmini scaricabili gratuitamente da internet che ci permettono prima di tutto di registrare il nostro desktop, quindi potreste ad esempiio far vedere il sito o altre cose su internet ai vostri utenti riprendendo il vostro monitor e poi con altri programmi gratuiti potrete montare i vari video costruendo un risultato finale interessante dove in alcune parti del video ci sarà la vostra persona, il vostro viso che parla ed in altre parti del video invece si vedrà quello che fate con il mouse, per iniziare se volete fare una cosa più semplice potete limitarvi a riprendervi con la webcam e parlare.

Se volete comune vi segnal un ottimo programma per riprendere lo schermo del nostro pc: ACTIVE PRESENTER

Adesso possiamo iniziare il nostro video. Alla fine dobbiamo salvare il video dal programma che stiamo usando per la registrazione che di solito è lo stesso programma che gestisce la webcam del nostro pc o la webcam esterna che abbiamo acquistato.

Il video deve adesso essere importato su youtube in modo da poterlo pubblicare e renderlo visibile a tutti, qui potete leggere una guida molto efficace che vi spiega come caricare i vostri video su youtube: APRI LA GUIDA QUI

Adesso che il nostro video è caricato su youtube il prossimo passo è quello di incorporarlo anche nella home page del nostro sito internet.

In questo modo oltre ad avere una presentazione azienale video presente su youtube gli utenti che giungeranno sul nostro sito internet dalle varie pubblicità che utilizziamo potranno non solo leggere ma anche guardare comodamente una simpatica presentazione dei nostri servizi e prodotti aumentando di gran lunga le nostre possibilità di acquisire nuovi utenti e potenziali clienti.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI