copertina blog

Nel migliorare i contenuti del proprio sito internet per renderlo sempre più interessante Youtube rappresenta una grande opportunità, ma esploriamo insieme questa piattaforma e cerchiamo di capire come funziona e soprattutto come usarla insieme al nostro sito internet.

youtube 360 degree italia video

La nostra è l'epoca delle immagini video, della televisione, le persone sono molto più attente a un video piuttosto che ad un articolo, guardare un video è molto più semplice e meno stancante e qualsiasi messaggio arriva ovviamente in maniera più diretta ed efficace ai nostri potenziali clienti, fino a qualche anno fa era impensabile per una piccola e media azienda concepire questo tipo di pubblicità senza affrontare costi altissimi, oggi grazie a youtube chiunque può trasformare il suo sito internet in qualcosa di molto potente collegandol oad un canale youtube, vediamo come funziona.

Cosa ci serve prima di iniziare? 

Una webcam abbastanza potente che sia appena ad un livello superiore alla cam integrata nei nostri portatili può essere acquistata a prezzi che vanno dai 200,00 ai 300,00 euro e ci da la possibilità di effettuare dei video veramente di alta qualità che non hanno nulla da invidiare alla qualità televisiva a cui siamo abituati.

Di cosa vogliamo parlare? possiamo limitarci a spiegare alle persone quello che già è scritto sul nostro sito facendo ad esempio un video di presentazione da mettere nella home page del sito (vedremo più avanti come creare un canale).

Un account youtube che possiamo aprire gratuitamente su youtube.com (da cui possiamo accedere anche con la nostra mail gmail se ne abbiamo una).

Cos'è esattamente youtube? 

E' una piattaforma di proprietà di GOOGLE, ed infatti si potrebbe considerare un motore di ricerca esattamente come google solo che i risultati mostrano dei video invece che dei siti internet, su youtube si possono caricare video personali gratuitamente su cui si inseriscono dei TAG o parole chiave che serviranno per rendere i video ricercabili dagli utenti per quelle parole chiave, inoltre i video che carichiamo su youtube possono essere incorporati nel nostro sito internet, su facebook e su altri supporti, in questo modo i nostri video possono essere diffusi dappertutto. 

Cos'è un canale youtube?

Se invece che un singolo video vogliamo creare su youtube più video che parlano dello stesso argomento o di argomenti differenti ma che siano tutti prodotti da noi allora youtube ci da la possibilità di aprire sempre gratuitamente il nostro canale che alla stregua dei canali televisivi sarà visionabile dagli utenti che potranno seguire tutti i nostri video da quelli più vecchi a quelli più recenti.

Come usare youtube nella pratica del nostro sito internet? 

Poniamo l'esempio di possedere un e - commerce che vende dipinti artigianali, vogliamo potenziare il nostro e commerce attraverso dei video periodici (per esempio uno a settimana) in cui raccontiamo il nostro lavoro, come dipingiamo, la storia delle nostre opere, quello che significano per noi, possiamo allora aprire un canale youtube che abbia lo stesso nome del sito. 

Nei nostri video aggiorneremo i nostri utenti sul nostro lavoro e sempre nel nostro canale inseriremo il link al nostro sito interent così chi è interessato oltre a guardare il nostro video potrà anche andare sul nostro sito internet per acquistare un nostro prodotto. 

Ecco che in questo modo ci evolveremo creando un sistema di comunicazione che integra al sito internet anche la parte visiva.

Registrare un video, come farlo bene, come pubblicarlo, sarà oggetto del prossimo articolo. Restate sintonizzati sul blog di Galatea! 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI