copertina blog

Quante pubblicità ogni giorno ci appaiono sotto gli occhi annunciando miracolosi trucchi per pubblicizzare la nostra attività on line? Ma non ci sono trucchi, esiste solo la comunicazione integrata.

comintegrata

Il tuo sito in 5 click! vendere subito con il video corso di 10 minuti! Il tuo sito dalla pagina facebook in pochi istanti! Internet è piena di bufale del genere che mirano a vendere prodotti pubblicitari scadenti che fanno pensare che esistano dei piccoli ma efficaci trucchi per essere subito in grado di lanciare la propria attività nel web spendendo poco ed ottenendo risultati in poco tempo, ma ovviamente tutto questo non è vero e ben lo sanno tutti quei clienti che hanno già provato simili servizi.

In questo blog abbiamo spesso affrontato temi importanti della moderna pubblicità su internet, da google a facebook, fino a youtube e abbiamo potuto vedere come partendo dalla qualità dei nostri contenuti sul web ogni piattaforma ed ogni canale di vendita sia in verità assai complesso da utilizzare. 

Facciamo un ulteriore passo e cominciamo ad affrontare insieme l'unico argomento che può veramente aiutarvi nella gestione di una pubblicità efficace e cioè quella che comunemente viene indicata come comunicazione integrata. 

l'Uitlizzo di tutte queste piattaforme contemporaneamente partendo da una comunicazione efficiente e completa e poi adattata a tutti i supporti è l'unica vera arma vincente per ottenere dei risultati e questo comporta tempo, energia ed un discreto investimento annuale che oggi ha si come vantaggio quello di poter essere diluito durante l'anno senza grossi investimenti immediati ma che però va fatto o possiamo dimenticare qualsiasi forma di risultato.

Cosa significa esattamente comunicazione integrata? 

Weekepedia ci da una splendida definizione di comunicazione integrata: Si parla, pertanto, " di sinergia tra i diversi strumenti di comunicazione.Gli sforzi di integrazione portano a risultati migliori rispetto alla somma degli effetti delle singole azioni."

Che significa ciò? se utilizziamo bene in modo separato Facebook e Google possiamo ottenere dei risultati ma se utilizziamo facebook e google contemporaneamente il risultato globale sarà migliore dei singoli risultati e perchè avviene questo? 

In qualche modo la nostra comunicazione se avviene in tutte le piattaforme disponibili con una certa coerenza di base garantisce dei risultati migliori questo perchè l'utilizzo di tutte le piattaforme garantisce non solo un aumento dell'utenza verso il nostro sito internet ed in generale verso il nostro messaggio aziendale ma essendo queste piattaforme interconnesse tra loro andremo a creare anche un traffico di utenza globalmente superiore e sparso per tutti i nostri canali.

Non dobbiamo neanahce sottovalutare l'importanza di rivolgerci ai nostro utenti in tutti i canali perchè questo significa un aumento della nostra autorità e credibilità sul web non indifferente. 

Il potere di internet, il vero potere di internet restano ancora i link, la possibilit di connettere più luoghi di aggregazione in cui far ascoltare il nostro messaggio ci rende capaci di giungere a più person in meno tempo possibile e con un investimento nel tempo nettamente inferiore a se ci dovessimo soffermare solamente su un canale di vendita. 

Ma comunicazione integrata significa anche sviluppare bene il nostro messaggio ed i nostri contenuti, partire quindi da un contenuto molto specifico e professionale per poterlo poi adattare ai vari supporti. Io ho un messaggio pubblicitario ma so che dovrò scriverlo e graficarlo in modo diverso a seconda della piattaforma in cui intendo utilizzarlo, e su twitter sarà diverso che su facebook.

Non facciamo inoltre lo sbaglio di pensare che una sola piattaforma (come facebook) sia necessaria e indispensabile perchè non è così e nonè neanche molto saggio dipendere da una sola piattaforma pubblicitaria lasciando ad essa tutta l'importanza della nostra attività perchè se qualcosa dovesse andare storto in quella piattaforma pubblicitaria allora perderemo tutto il nostro lavoro.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI