copertina blog

Quando creiamo una pubblicità su google o su facebook vogliamo che dopo il click l'utente vada al nostro sito internet ma spesso questo non basta ed è per questo che sviluppiamo la pagina di atterraggio o landing page.

landing

Ma cos'è esattamente una landing page?

Una landing page è una pagina letterelmante chiamata di atterraggio che viene concepita all'interno di un sito per ricevere la visita dell'utente che ha cliccato in qualche campagna o banner specifico. Per esempio, se abbiamo una campagna Facebook in corso il nostro utente potrebbe cliccare sulla nostra pubblicità ed essere inviato dopo il click sul nostro sito ma invece che essere spedito nella home page viene indirizzato in una pagina creata ad oc che possa continuare la comunicazione con l'utente iniziata prima del click, per esempio: " se nella pubblicità facebook ho cliccato su un banner che mi prometteva uno sconto cliccando, la landing page può essere una pagina di approfondimento sullo sconto con i tasti per poterlo ottenere registrandosi."

Come funziona?

La landing page o pagina di atterraggio che dir si voglia è di solito una pagina scollegata dal resto del sito e non visitibale dal sito stesso, nasce come pagina singola che serve per ricevere un determinato gruppo di utenti provenienti da una determinata campagna. La pagina è di solito priva dei normali menù o moduli presenti nel sito e funziona come un manifesto virtuale, dove con una logica virtuale ci si concentra sull'oggetto dell'offerta per far compiere all' utente una determinata azione. (es: registrarsi).

Come si fa una buona landing page? 

Bhe sicuramente una buona landing page è un ottima miscela comunicativa formata da una grafica semplice ma efficace e da un testo coinciso e chiaro, una buona pagina di atterraggio è insomma una pagina capace di concludere il risultato del click di una campagna ed è quindi un capolavoro di comunicazione di collegamento se così vogliamo chiamarla.

Dietro un apparente piccola pagina di atterraggio fatta bene c'è uno studio di mercato, chi ha cliccato sull'offerta che avevamo su google o su facebook o su qualsiasi altra piattaforma è stato attirato da un messaggio particolare, nella landing page il nostro creativo deve tentare di approfondire il discorso mantenendolo interessante.

Grafica e contenuto ma anche video o musiche possono aiutare a sviluppare un ottima landing page ma il vero successo di una landing page è dovuto alla capacità della pagina di far compiere l'azipne desiderata al nostro utente, attraverso l'uso di form pre compilati la pagina dovrà concretizzare il più lto numero di visite facendo in modo che il budget investito nella campagna di partenza serva realmente a raggiungere i nostri obbiettivi.

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI