copertina blog

Un ottimo modo per far conoscere il vostro sito internet e i vostri prodotti è quello di partecipare ai blog e ai forum sparsi su internet stando attenti però a non fare spam.

foto10

Se vogliamo in fondo è questa la vera essenza di internet, commentare, recensire, scrivere le proprie opinioni ed è così allora che diventa molto utile per farvi conoscere partecipare alla vita comunicativa che si sviluppa intorno ai blog, ai forum, ed in generale su tutti i siti e piattaforme in cui è possibile commentare e scrivere la propria opinione stando molto attenti però a non limitarsi a spammare il proprio indirizzo internet ma partecipando veramente apportando un valore aggiunto alle discussioni in cui si partecipa.

Se avete un negozio on line che vende accessori sportivi ad esempio potete scrivere e partecipare ai forum che parlano di sport e di prestazioni sportive, potreste raccontare l'esperienza diretta che avete avuto con il vostro prodotto, consigliarlo agli altri utenti linkando il vostro sito internet, ma dovete farlo solamente se intendete realmente partecipare alla discussione postando solamente contenuti prtinenenti in merito al forum che avete individuato.

Questo è possibile farlo su Facebook, sotto i video di youtube, su Twitter, in un forum che parla di quello specifico argomento. Perchè è questo il punto fondamentale non bisogna cedere alla tentazione di spammare dappertutto e senza controllo il proprio sito internet perchè oltre ad essere deleterio dal punto di vista del posizionamento nei motori di ricerca che sono oggi probabilmente in grado di rilevare il cosiddetto spam non è utile nemmeno dal punto di vista dell'interesse che può venirsi a creare intorno al tuo sito internet ed ai tuoi prodotti o servizi on line.

Se vendo maglioni fatti a mano di lana sarà fuori luogo postare il mio sito in un forum dove si parla di animali, inutile e fastidioso, sarà invece molto più utile partecipare ad un forum dove le persone si stanno scambiando opinioni sugli articoli di abbigliamento, ma non limitatevi a postare il vostro articolo o il vostro sito internet.

Cercate di dire la vostra principalmente sull'argomento di discussione che era presente prima che voi arrivaste e dopo, con molta modestia, potete permettervi di " consigliare " il vostro sito, magari pubblicando su di esso un articolo pertinente all'rgomento che state leggendo sul forum in cui commentate.

La parola chiave diventa allora pertinenza, internet deve eservire come uno strumento utile per risolvere problemi, trovare soluzioni ed informarsi, il fatto che il vostro sito internet venda qualcosa non significa che non possa contemporaneamente essere utile.

Permettete anche sotto gli articoli del vostro sito internet di commentare e scrivere in modo che anche all'interno dei vostri spazi possa crearsi un momento di comunicazione e condivisione, questi vi aiuterà a innescare un processo di confronto con i vostri utenti o invitarli da altri blog e forum a venire a commentare sul vostro sito internet.

Anche se oggi internet si sta purtroppo chiudendo in se stessa in un certo senso e la comunicazione tende a svilupparsi solo all'interno dei grandi social network innescando a mio parere una tendenza sbagliata e pericolosa è possibile ancora trovare siti internet di qualità dove si discute e si può partecipare e diventa a maggior ragione molto importante evitare di abbassare il livello di qualità di questi siti internet intervenendo solo in modo pertinente e consigliando o linkando il nsotro sito internet se possibile in modo molto soft, senza insistenze, puntando sull'interesse che può suscitare un nostro intervento in merito ad un argomento specifico.

Usate quindi tutti i posti su internet dove è possibile commentare e partecipare gratuitamente per diffondere il vostro sito internet ma fatelo con moderazione e pertinenza nel pieno rispetto degli altri.

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI