copertina blog

Viviamo in un epoca in cui non è più possibile concepire un sito internet come una mera vetrina per vendere e basta, oggi i siti vanno visti come vere e proprie applicazioni.

sitoapp

 

Sono finiti i tempi del sito vetrina quando l'azienda commissionava il classico sito con 4 paginette: chi siamo, dove siamo, servizi e contattaci. Oggi un sito del genere anche se è sempre meglio di niente è praticamente quasi del tutto inutile.

A sostituire un concetto di sito internet così arcaico è sicuramente il nuovo concetto di sito internet applicativo, una piattaforma capace di dare servizi attivi, informazioni, chat di assistenza, materiale da scaricare, la possibilità di usufruire di un area clienti per la gestione della propria posizione all'interno dell'azienda, integrazione con i social network, insomma qualcosa che possa dare un vantaggio immediato e gratuito prima ancora di proporre la vendita di un prodotto o di un servizio.

Ogni azienda quindi e non solo deve sforzarsi di immaginare il proprio sito internet quindi come un punto di riferimento anche per la propria gestione interna. Abituarsi a vedere internet non più come un fattore marginale ma come un estensione della cura dei propri clienti.

E' sempre più diffusa infatti la possibilità di attrezzare il proprio sito internet per seguire i clienti già fisicamente presenti nel negozio anche quando sono a casa, dalla gestione dei loro ordini alla possibilitò di visionare il proprio catalogo, un sito che possa essere insomma un vero e proprio prolungamento dell'attività in sede.

Se si utilizza il social network per pubblicizzarsi lo scopo sarà sempre quello di spedire il nostro utente all'interno del nostro sito internet, a casa nostra, dove la forza dei nostri concetti è espressa nel miglior modo possibile, dove l'utente potrà regisrarsi fornendoci le informazioni utili che ci permettono di gestirlo al meglio.

Ci spostiamo così dalla mera vendita all'informazione, scopo di un sito internet moderno è acquisire il cliente gradualmente attraverso un opera informativa efficace e continuativa nel tempo che porrà la vendita come ultimo traguardo a coronazione di un più ampio intervento strategico.

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI