copertina blog

In questo articolo approfondiremo l'argomento già trattato riguardante la produzione di contenuti originali per emergere sul web con il nostro sito internet.

John Titor time traveler

 

Pubblicità, quante volte ne abbiamo parlato? Il Web è pieno di servizi a pagamento che ci permettono investendo soldi di essere presenti e più ne spendiamo più persone riusciamo a raggiungere. Ma spesso qui nel " blog di Galatea" abbiamo anche parlato dell' importanza di produrre contenuti interessanti per sfruttare quella che è la naturale tendenza della rete di diffondere contenuti interessanti, cosa significa tutto questo?

Significa semplicemente che se ciò che diciamo, scriviamo, mostriamo, è interessante allora la pubblicità su internet si metterà in moto naturalmente attraverso la diffusione virale dei nostri contenuti permettendoci di essere visibili a costo zero. 

Quello che vogliamo dimostrare in questo articolo è che un BLOG interessante rende un sito internet naturalmente visitato dalle persone, ci posiziona nei motori di ricerca e crea intorno al nostro spazio web una comunità di utenti che leggono e discutono sui nostri argomenti rendendo meno necessario l'investimento economico in visibilità che comunque anche se presente sarebbe inutile in assenza di contenuti interessanti.

Intorno all'anno 2000 apparve su internet in un blog la storia di John Titor, John scriveva di essere un viaggiatore del tempo venuto dall'anno 2035 anno in cui la terra sconvolta dalla terza guerra mondiale appena finita e da una guerra civile scoppiata negli Stati Uniti tra forze federali e forze rurali (città contro campagne) si trovava in grave pericolo, diceva anche di essere un soldato mandato indietro nel tempo per recuperare un vecchio computer IBM che nel futuro avrebbe potuto risolvere dei problemi (leggi la storia di john titor qui).

Lasciando al video linkato sopra l'onere di raccontarvi l'intera storia qui ci soffermeremo sull'aspetto della diffusione del blog di John Titor che più di 10 anni dopo spinge ancora molte persone sul web a informarsi ed indagare sui presunti fatti raccontati da John.

Un fenomeno mondiale insomma, il blog di John titor ha ricevuto milioni di visite, è stato tradotto e studiato in moltissimi paesi addirittura arrivando a destare l'interesse di alcuni astrofisici che hanno tentato di confutare le teorie di John Titor. 

Un contenuto interessante quello lanciato da Titor sul blog che ha stuzzicato paure e curiosità della grande maggioranza delle persone, la paura della guerra, la curiosità di scoprire cosa può accadere nel futuro, una storia affascinante ed estremamente interessante. Le pagine del blog di John Titor hanno attirato un enorme numero di visitatori, e tutto questo, senza che sia stato speso un centesimo.

Non è da tutti creare contenuti interessanti ma è assolutamente questa la chiave per fare in modo che il nostro sito internet sia interessante e in qualche modo utile all'utente. Se siete un ristorante potete inserire nel vostro blog ricette e video che mostrano come preparate certi piatti, se siete un agenzia di viaggi potete sviluppare un blog dove i vostri clienti possano raccontare la loro esperienza al ritorno dalle vacanze, le grandi piattaforme come Facebook o Twitter o Trip Advisor non sono sostitutivi ai nostri contenuti ma semplicemente ulteriori mezzi di diffusione.

Abbiamo insomma 2 possibilità, possiamo renderci visibili investendo grandi quantità di denaro in numerosi tipi di pubblicità diverse (e c'è ne sono centinaia) o possiamo diventare unici ed originali in ciò che facciamo o più semplicemente possiamo cominciare a comunicare meglio e di più degli altri, questa è internet, non possiamo limitarci all'esposizione di un prodotto e sperare che il nostro e commerce magicamente possa vendere e battere la concorrenza, ma possiamo decidere di dare un valore aggiunto al nostro e commerce inserendo informazioni diverse dalla vendita del nostro prodotto, facendo in modo che il nostro utente si interessi e si incuriosica nel visitarci.

Questa è a nostro parere la migliore soluzione che si possa consigliare a chi intende iniziare un percorso on line sia che si tratti di un azienda che si tratti di una persona fisica.

 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI