copertina blog

Adesso che abbiamo affrontato il percorso che ci ha portato ad avere il nostro negozio on line attivo e funzionante, vogliamo farlo conoscere, ma come fare realmente e quanto investire? 

seowebmarketingrank

 

 

C'è l'abbiamo fatta, finalmente il nostro negozio on line è su internet, è come lo vogliamo noi, è graficamente molto bello, ci sono tutti i nostri prodotti/servizi caricati, le pagine funzionano ed è gestito bene, e adesso? Nessuno ci conosce, nessuno lo ha mai visitato, cosa bisogna fare per renderlo veramente di successo e fare in modo che possa creare un profitto per la nostra attività, quanto costa realmente pubblicizzarlo e soprattutto cosa fare esattamente? 

La risposta a questa domanda probabilmente deluderà molto il lettore, oggi si sa, siamo abituati a formule sintetiche e pratiche che possano dare una risposta a tutto, ma il percorso che può veramente rendere visibile il tuo sito internet dandogli una reale utilità per la tua impresa non può nascere da soluzioni prefatte perchè la verità è che ogni sito, ogni attività, può avere un percorso differente con differenti costi, facciamo alcuni esempi.

Cominciamo subito con il dire che i tipi di pubblicità che è possibile effettuare su un sito internet che sia esso un e commerce o di altro genere sono veramente tantissimi, dai lavori di ottimizzazione per farlo crescere nei motori di ricerca alla collaborazione con altri siti, ai così detti servizi pay for click di cui parleremo meglio più avanti come google ad word e facebook, insomma c'è veramente l'imbarazzo della scelta. 

In questo articolo però non ci soffermeremo sui singoli metodi che tratteremo più vanti ma sull'importanza di capire che solamente un percorso personalizzato può portare una singola attività ad avere successo sul web, per questo ad esempio noi di Galatea Web quando attiviamo un nuovo cliente affidiamo subito il caso ad un esperto di marketing e comunicazione, di studi di settore, che esaminando la collocazione dell'azienda nel web cercherà anche di capire cosa sia meglio fare per farla crescere.

Numerosi sono infatti i fattori che possono influere nella crescita di un sito internet, sia esso un negozio on line o un normale sito vetrina o un sito di altro genere, la concorrenza, le parole chiave usate nei motori di ricerca per trovare quell'argomento e la loro concorrenza, la collocazione geografica che intendiamo dare al nostro sito (ci interessa un utenza regionale, nazionale, globale?).

Il costo di investimento è naturalmente molto importante, è infatti necessario capire che nessun negozio on line potrà mai avere alcuna chance di successo senza che un adeguato investimento, che potrà essere di poche migliaia di euro o molto piùsostanzioso dipendentemente dai risultati che vogliamo raggiungere.

In Italia spesso c'è molta difficoltà soprattutto nelle piccole e medie imprese nel vedere la pubblicitò non come un costo ma come un investmento e una cattiva abitudine a pensare che un sito internet possa magicamente funzionare una volt messo on line.

Non è così, bisogna dirlo chiaro e forte, internete è talmente vasta e piena di servizi concorrenti al nostro che ci risuluterò praticamente impossibile rendere visibile il nostro sito senza che in esso siano investiti dei soldi.

Nei prossimi articoli entreremo nel dettaglio ed andrem a scoprire le principali vie di comunicazione e pubblcità usate su internet per promuovere un sito.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI