copertina blog

Si chiama Pay For Click (paga per click) e piattaforme come google e facebook offrono un immediata visibilità con questa forma pubblicitaria per il tuo sito internet ma attenzione a non cadere nella tentazione di pensare che sia così facile.

pay per click advertising

 

Nell'articolo precedente abbiamo analizzato l'importanza della visibilità per il proprio negozio on line ed abbiamo capito che ogni sito internet ha un suo percorso che va capito e valutato singolarmente con diversi gradi di investimento, per entrare nel dettaglio dei metodi di visibilità analizzeremo a grandi linee in questo articoli i servizi pay for click che permettono ad un sito appena neonato di essere subito raggiunto dalla sua utenza con un investimento immediato.

Prima di tutto cerchiamo di capire di cosa si tratta, analizziamo insieme il servizio pay for click di google che come vediamo nella nostra grafica qui sopra comprende gli annunci sponsorizzati di solito a destra dei risultati organici centrali (che non si possono acquistare e sono frutto del posizionamento naturale del sito n.d.r.).

Con questo servizio possiamo ideare un annuncio da cui cliccando si potrà andare al nostro sito quando le persone cercano una particolare parola chiave che noi abbiamo scelto di utilizzare così per esempio se avete un hotel a Milano, possiamo far spuntare un annuncio che linki al vostro sito quando la gente cercherà hotel Milano.

Ogni volta che qualcuno cliccherà sul vostro annuncio andando poi sul vostro sito google scalerà per quel click un tot centesimi dal vostro budget pubblicitario che quando arriverà a zero comporterà la fine della pubblicità fino alla prossima ricarica.

Il pay for click è quindi in sostanza una pubblicità a consumo dove tu paghi direttamente il potenziale cliente che arriva da quel canale pubblicitario decidendo fin dall'inizio quanto vuoi spendere.

Il costo del click in questi servizi viene di solito deciso al momento dalla piattaforma in maniera del tutto automatica in delle specie di aste on line dove in base alla concorrenza ed alla frequenza di ricerca di quella particolare parola chiave il costo lievita o dominiuisce.

Sia google che facebook posseggono questo servizio, quello di google è sicuramente un pò più difficile da utilizzare pr i meno esperti rispetto a quello di facebook ma entrambi hanno delle grosse potenzialità e sono accessibili da qualsiasi utente, ma per i motivi che adesso spiegheremo sotto noi vi sconsigliamo di utilizzare questi servizi autonomamente senza affidarvi ad un agenzia che sappia cosa sta facendo, vediamo perchè.

La creazione dell'annuncio, prima di tutto, che sia su facebook che su google non otterrà molti risultati se non è studiato e sviluppato da un agenzia pubblicitaria e questo perchè oggi la gente è bombardata da decine e decine di annunci della tua concorrenza, comunicare non è affatto facile e la possibilità di sviluppare testi e immagini coordinati che possano avere un certo appeal sulle persone nasce da anni di esperienza nel mondo del marketing e della comunicazione.

Su google per esempio, anche se il servizio si è notevolmente automatizzato in questi anni, si rischia di spendere molti soldi settimanalmente per avere zero risultati mentre una campagna organizzata da mani esperte può generare moltissimi clienti.

Ci sono in gioco moltissimi fattori che vanno dalla scelta delle parole chiave su cui agire agli orari del giorno in cui è meglio far apparire gli annunci, la tentazione di fare da se è elevata ma fidatevi, soprattutto se siete agli inizi e siete digiuni in questo settore vi conviene affidarvi ad un agenzia, Galatea Web programma campagne del genere da anni ad esempio e conosce l'evoluzione di questi servizi.

Le possibilità e le potenzialità sono veramente notevoli soprattutto per le modalità con cui si possono impostare le campagne a livello di scelta della fascia di utenza (sesso, età, etc..) che ci permette di raggiungere effettivamente i nostri potenziali clienti sia a livello territoriale che globale.

Nei prossimi articoli entreremo nel dettaglio e parleremo del pay for click di google che si chiama google ad word e soprattutto all'inizio è molto importante per il lancio del nostro sito internet.

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI