copertina blog

Esistono ormai decine e decine di piattaforme su internet che consentono di sviluppare un sito internet senza partire dal codice ma usando un CMS, ovvero un gestore di contenuti, noi di Galatea Web abbiamo scelto joomla e vi diciamo il perchè.

joomla1

 

Joomla nasce qualche anno fa come uno dei primi CMS o gestori di contenuti è una piattaforma basata sul linguaggio di programmazione PHP e i database MYSQL (le migliori tecnologie di sviluppo per internet) e già dalla sua prima versione si poteva comprendere come superava di gran lunga alcune piattaforme " simili " come wordpress, ottime per sviluppare piccoli blog ma assolutamente ingombranti per siti più complessi (come un e-commerce).

Ma cos'è un CMS?

Quando si sviluppa un sito internet si dovrebbe partire dal puro codice di base (html) e dalle varie parti di programmazione per poi passare alla grafica sviluppando ogni volta l'intero sito di sana pianta e così si faceva in passato anche per un piccolo sito commerciale, questo richiedeva soldi, tempo e risorse molto elevate così che anche un piccolo commerciante pagava di solito cifre allucinanti per avere un piccolo sito internet che poi, alla fine, non era neanche niente di così straordinario.

Joomla come qualsiasi altro gestore di contenuti invece ti consente di partire da un nocciolo principale già funzionante da cui poi configurare e impostare il sito vero e proprio attraverso template grafici, moduli, componenti e plugin prefatti che si possono adattare alle varie esigenze del momento. 

La diffusione di queste piattaforme ha reso lo sviluppo di un sito internet prima di tutto più veloce, ma anche più sicuro e più efficiente, Joomla ad esempio è un progetto mondiale e open source (significa che tutti possono usarlo anche a scopi commerciali liberamente)  a cui ogni giorno migliaia di sviluppatori in tutto il mondo collaborano per renderlo sempre più completo ed efficace, migliorandolo e potenziandolo. 

Ci capita spesso di incontrare clienti che dopo che iniziano a lavorare con noi ci dicono che " l'amico che fa siti internet " gli ha proposto un lavoro migliore perchè non fatto con Joomla ma interamente costruito da loro. Bisogna però verificare con molta attenzione se una singola persona sarà capace di sviluppare da sola una tecnologia migliore di quella usata da Joomla per i nostri siti, una piattaforma dinamica e in continua espsanzione tra l'altro completamente modificabile e personalizzabile a cui ogni giorno lavorano migliaia di persone con capacità ed esperienze tecniche al di fuori dall'ordinario.

l'Utilizzo di Joomla ad esempio ci permette di produrre siti internet di straordinaria potenza a prezzi davvero imbattibili, con possibilitò di modifiche in ogni momento senza che ci sia bisogna di rimettersi con il codice in mano. Questo rende noi e le aziende che sanno usare sapientemente queste tecnologie molto competitivi.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI