copertina blog

Un colosso di oltre 700 milioni di abitanti pari all' intera popolazione Europea che nonostante i divieti del governo Cinese si aprirà presto a Internet come mai prima d'ora, chi vende made in italy può prepararsi ad accogliere questa utenza? 

chinapopup

 

Milioni di utenti Cinesi fin ora costretti alle più dure restrizioni per l'accesso ai siti internet si potrebbero ritrovare al più presto più liberi di navigare su Internet, probabilmente non con la stessa libertà che possiedono i cittadini Occidentali ma comunque liberi di accedere ai nostri siti e di acquistare i nostri prodotti.

Si è sempre discusso nella nostra società sull'aggressività commerciale Cinese e sui pericoli che le attività Cinesi in Italia possono potenzialmente causare alle nostre aziende ma sul web il discorso è ben diverso.

Tecnologiamente più superiori e all'avanguardia in fatto di design e funionalità il sito internet Italiano che vende prodotti o servizi di qualità di qualsiasi genere può adesso cominciare a valutare l'idea di prepararsi a guadagnare una fetta di questo potentissimo mercato che ha delle potenzialità enormi.

Prima di tutto sorge il problema della lingua, i Cinesi parlano meno l'Inglese come si fa nel resto del mondo, occorre creare contenuti semplici nella nostra lingua per poterli tradurre agevolmente anche con dei traduttori automatici. 

Se per i prodotti ci sono tante restrizioni dovute anche ai costi di spedizione eccetto per quei prodotti di lusso che si possono acquistare su internet e che costano comunque tanto di per se il mondo dei servizi on line (compresi quelli porno o legati alla formazione professionale o perchè no per imparare le lingue) saranno sicuramente più avvantaggiati.

Occorre confrontarsi con un nuovo utente, conoscerlo meglio, capirne gusti e stile di vita per poterci rivolgere anche a lui dalle pagine dei nostri siti internet o negozi on line.

Costruire un idea ad hoc per il pubblico web Cinese non sarebbe un idea malvagia, si potrebbe pensare di sviluppare un sito internet o un negozio on line interamente destinato al pubblico Cinese per la vendita di prodotti tipici Italiani o di servizi.

Comunque sia sarebbe sciocco da parte dell'imprenditore Italiani tirarsi indietro e non confrontarsi con un mercato veramente enorme ma soprattutto, internet ci darà la possibilità di essere noi stavolta a vendere ai Cinesi! 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI