copertina blog

Oltre al prodotto o al servizio in se e al prezzo un altro grandissimo fattore di persuasione utile alla vendita è il gradi di simpatia e " amore " che l' utente prova per il nostro marchio, ma come si fa a coinvolgere emotivamente l'utente? 

 affetto

Innamorarsi di un marchio, rimanergli fedele per sempre, non scegliere mai la concorrenza nonostante a volte questa possa presentare un offerta migliore, una miglior prezzo, addirittura un prodotto simile e tutto questo perchè a quella particolare azienda, al suo modo di comunicare, al suo logo, al suo nome, ci siamo affezionati.

l'Essere umano è così, se da una parte ha bisogno di sempre nuovi stimoli ancora maggiormente ha bisogno di certezze e di abitudini, quanti di voi utilizzano da una vita un marchio specifico senza ormai sapere in fondo neanche il perchè? solamente perchè ci siete affezionati? 

Dietro queste aziende c'è stato un lavoro fatto di passione e dedizione che negli anni ha costruito un immagine specifica, particolare, unica, ma soprattutto umana.

A cosa ci affezioniamo? ad un colore, ad una frase, ad un certo modo di fare, ad una chicca nella gestione del cliente o dell'ordine, come quando vai all' Ikea e quei piccoli particolari sempre uguali, quelle cose che ti fanno sentire importante, quel sorriso sempre stampato in faccia, alla fine ti fanno veramente affezionare a quel logo. 

E pensare che il fondatore di questa grazie azienda cominciò proprio così, spedendo ai suoi concittadini nella piccola città in cui viveva il proprio catalogo, stampato alla meno peggio, ma sempre con quel certo qualcosa in più, mai cambiato negli anni e ancora esistente ma spedito in tutto il mondo, sicuramente migliorato, ma ecco come si costruiscono le abitudini, nel tempo, investendo in una comunicazione sempre uguale eppure sempre diversa, fin quando il cliente percepisce l'azienda quasi come un amico, un amica, da seguire sempre e da non tradire mai.

 Quando si parla di pubblicità, di comunicazione, dovremmo non dimenticare che si tratta in fondo dell'identità della vostra azienda e quanto è importante l'identità di qualcosa quando si deve avere a che fare con degli esseri umani? Rispondetevi da soli. 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI