Cerca su blog

copertina blog

Internet oggi per l'azienda come l'america di 500 anni fa

Un uovo territorio ricco di potenzialità e dalle innumerevoli occasioni di crescita come lo fu la scoperta dell'America 500 anni fa per i mercanti di allora. Ma tu, sei pronto per prendere il largo o preferisci rimanere ancorato al passato? 

 Columbus Day 2014

 

Qual'è lo stato attuale della situazione web per le aziende oggi a livello mondiale? Siamo in un epoca di passaggio ma è già qualche anno ormai che alcune delle tecnologie che fino a quache anno fa pensavamo essere futuristiche sono ormai in circolazione, ma cosa cambia per l'azienda? 

La rivoluzione informatica prima e web dopo avvenuta negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni grazie ad aziende come Microsoft, Apple, Google e molte altre, ha messo a disposizione delle aziende piccole, medie o grandi che siano degli strumenti eccezionali. 

I social network (sopravvalutati dal punto di vista dei risultati commerciali) hanno reso disponibili centinaia di milioni di utenti che hannpo cominciato a navigare rendendo internet non più una nicchia per pochi internauti ma una grande rete rivolta al pubblico in generale esattamente come fa la televisione ma con la possibilità dell'interazione potenziale con il nostro utente / cliente. 

Piattaforme come You Tube hanno reso possibile sedersi, accendere la cam, parlare con i propri potenziali clienti e mettere il video su internet nel giro di 10 minuti ed è questo il punto. 

Un nuovo grande mercato on line a cui è possibile arrivare subito e in pochi minuti si può interagire, internet è il grande oceano inesplorato dei tempi della conquista dell'America e proprio da quel grande continente ritorna l' input per una nuova scoperta, per una nuova grande esplorazione, l'azienda proprio come una caravella può adesso mettersi in viaggio verso questo grande mare di possibilità e utenti ma può farlo davvero? Cosa rende ancora tante aziende Italiane anche di grandi dimensioni impossibilitate a solcare queste affascinanti acque? 

Se la grande praticità degli Americani è una dote che gli ha consentito di creare piattaforme semplici ed immediate come facebook e you tube il grande difetto della mentalità Italiana è invece rendere tutto sempre complicato così si incontrano piattaforme giovani ed efficaci con ragionamenti ancora vecchi e macchinosi. Si pensa ancora che per fare un video su you tube si debbano comprare macchine da presa e affittare agenzie di modelli per poi vedere ragazzini conquistare milioni di visualizzazioni raccontando barzellette mentre l'azienda sta ancora cercando di capire come comunicare bene su you tube con i propri clienti.

Purtroppo sono ancora tante le agenzie web e i piccoli web master che conducono le aziende in questa palude. Quello che molti non hanno capito ancora è che un video su you tube è efficace perchè lo fai subito e ne puoi fare molti quando capita e in poco tempo, basta una web cam da 50 euro, una stanza con la luce giusta e qualcosa da dire, e se siete un imprenditore potete mettere il vostro bel completo e spiegare direttamente ai vostri clienti perchè mai dovrebbero acuistare il vostro prodotto in mezzo a tanti altri. 

E su Facebook, su Twitter, nel proprio sito internet, si è passati dall'esigenza di capire come creare contenuti a quella di creare più contenuti, oggi abbiamo gli strumenti per parlare e scrivere velocemente ai nostri clienti, nessuno si aspetta che ogni vostro video sia di qualit cinematografica, ma si aspettano tutti che dica qualcosa di interessante. 

Allora, il grande mare delle scoperte degli ultimi decenni ci ha regalato un internet veloce, siti internet potenti, social network, video su you tube, foto su instagram, bhe, adesso dobbiamo metterli quei contenuti e dobbiamo farlo con una certa disinvoltura. 

Si può fare un bel video promo per un canale you tube magari fatto anche moto bene ma poi possiamo andare avanti più spediti e pubblicare un video a settimana più artigianale magari ma più vero e soprattutto più interessante.

Paradossalmente, in un mondo di apparenze internet per farci emergere ci chiede invece più contenuti e meno apparenza e questo si tramuta in: Meno grafica nel proprio sito e più funzionalità e informazioni utili, meno effetti speciali nei nostri video e più informazioni che colpiscono e rispondono a delle domande, più contenuti insomma. 

Quando abbiamo sviluppato il Galatea Power, il sito internet aziendale veloce e dinamico che cresce nel tempo insieme alla tua azienda avevamo proprio questo in mente, il sito oggi è un mezzo di comunicazione e di interazione con i nostri clienti e potenziali clienti non è più un bel confetto virtuale da far vedere ai nostri amici per dire guarda che bel sito che mi sono fatto. Una pagina bianca con del testo basterebbe se il testo fosse la risposta alla domanda dell'utente.

E la domanda dell'utente, quella che scrive su google, è quella che condiziona il nostro posizionamento sui motori di ricerca che non valuteranno la grafica del nostro sito ma l'esattezza di quella risposta.

Ma come ci hanno insegnato i colleghi Americani, dietro la semplicità ci deve sempre essere la potenza, il motore che spinge il sito è un motore forte, capace di caricare velocemente componenti, moduli e plugin che danno intelligenza ed efficacia alle vostre pagine on line.

l'America è li, dietro l'angolo, e il galatea power è la caravella che vi porterà tra le sue dolci spiagge.