Google, quanti di noi esperti del settore o imprenditori che tentano di diffondere il proprio marchio ed i propri prodotti hanno cercato di carpirne i segreti?

google

 

Bene, cominciamo col dire che per essere tra i primi su google non esiste nessun segreto! Ebbene si, ci dispiace deludervi ma è proprio così. Il colosso di Mountain View ci tiene così tanto alla qualità delle sue ricerche che in tutti questi anni si è impegnato per fare in modo che sia praticamente impossibile fregarlo :)

Per posizionare il proprio sito in cima alla classifica delle SERP (le pagine con i risultati delle nostre ricerche) ci vuole tanto, ma tanto impegno da parte di chi si occupa della cura del nostro sito.

Ma andiamo a vedere come è fatto il motore di ricerca, perchè in questo modo possiamo meglio comprendere il modo per posizionare il nostro sito.

Google è un software, molto potente ma pur sempre un software, una macchina insomma e come tutte le macchine non capisce realmente il contenuto dei nostri siti internet ed è per questo che video, immagini e contenuti multimediali per quanto accattivanti non vanno molto a genio a questo motore, che è capacissimo però di leggere molto attentamente quello che abbiamo scritto dentro il nostro sito.

Testo, caratteri, codice, è questo il suo pane quotidiano, che ogni giorno valuta e memorizza da tutto il web attraverso l'uso degli SPIDER, software dedicati alla catalogazione delle pagine web e alla loro relativa indicizzazione e posizionamento che 24 ore su 24 scorazzano per la rete come dei banditi nel far west.

Ma cosa capisce lo spider di google quando visitando il nostro sito legge il codice in esso contenuto e di conseguenza tutto ciò che c'è scritto?

Bhe capisce questo:

1 - Capisce se ciò che abbiamo scritto nel nostro sito è originale (e google va matto per i contenuti originali) o se viceversa lo abbiamo scopiazzato da qualche altra parte.

2 - Capisce se il nostro sito corrisponde agli standard di qualità oggi presenti in rete (velocità, pagine correttamente collegate tra loro, pulizia e leggerezza del codice, etc...)

3 - E per ultimo ma non meno importante, capisce di cosa parla la nostra pagina, il nostro sito, e lo capisce attraverso il titolo che abbiamo dato alla stessa e alle parole presenti dentro ogni singolo articolo, pagina eccetera...

To be continued...