copertina blog

Il Sito Internet non serve piu? Le grandi piattaforme hanno sostituito i siti internet? Fesserie. Internet non sarà mai proprietà esclusiva delle grandi piattaforme.

siti internet

Sono i siti internet, le piattaforme on line che da sempre le aziende, i professionisti e le realtà di ogni genere utilizzano per gestire i propri affari, utenti e clienti on line. 

Prima internet era molto più semplice, ed era basata quasi esclusivamente nei siti internet delle realtà aziendali, cerano i blog dei privati e le piattaforme alla virgilio, le così dette directory.

Oggi ci sono i social, le grandi piattaforme che consentono in pochi miuti di aprire una pagina ed essere presenti sul web per dialogare con gli utenti che nel caso delle aziende si possono trasformare in potenziali clienti e poi in clienti. 

Leggo a volte articoli di presenti esperti del web che parlano di una graduale scomparsa dei siti internet immaginando un futuro in cui ormai l'imprenditore si avvale dei social come facebook e non ha più senso avere il proprio sito internet. 

Chi dice una cosa del genere è evidentemente una persona che ha ben poca esperienza sul web e non conosce le esigenze dei clienti con cui ogni giorno noi ci confrontiamo. 

Il discorso verte principalmente su due punti, il primo più generale e diciamo etico dipende dal fatto che Internet smetterà di essere il luogo virtuale democratico e potente che è sempre stato esattamente nel momento in cui si penserà che solo le grandi aziende come Google e Facebook hanno la facoltà di produrre servizi on line ed anzi bisogna proprio dire che sia Facebook che Google altro non sono che piccoli servizi inizialmente, nati proprio dall'inventiva privata che poi si sono gradualmente ingigantiti. 

Ecco che allora già oartendo da questo si capisce come la teoria dei siti ormai inutili sia una grossa idiozia. 

Ma c'è anche una motivazione più pratica rispetto a tutto questo e cioè che mai na pagina facebook o presso verso qualsiasi altra piattaforma potrà sostituire quello che è il livello di persoalizzazione che è il sito internet che in buona sostanza resta e rimane la casa on line di una azienda che non deve mai per l'espletazione della sua informazione affidarsi ai regolamenti e alle restriioni altrui.

 

 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI