copertina blog

Può capitare di avere dei dubbi su cosa sia realmente un lavoro di sviluppo sito internet, cosa comprende? Cosa ci deve dare l'agenzia o il singolo professionista e cosa spetta a noi invece fare? Un piccolo riassunto di cosa significhi sviluppare un sito web.

 siti web

Capita troppo spesso che il cliente confonda lo sviluppo di un sito web con lo sviluppo dei suoi processi aziendali o addirittura con la definizione del proprio lavoro. Un agenzia chiamata a costruire un sito internet non deve indicarci come lavorare o cosa dire ai nostri clienti ma appunto, deve solamente costruire il sito web in cui andranno inseriti i nostri contenuti aziendali.

Cosa vende l'azienda? Come lo vende? Come si racconta ai propri clienti? Tutto questo non fa parte del lavoro di costruzione di un sito internet, può sicuramente lo sviluppo dello stesso essere un momento di riflessione per l'imprenditore in cui riordinare le idee o migliorare alcuni contenuti, ma non è chi sviluppa il sito che ha l'onere di creare i contenuti aziendali.

Qual'è quindi il compito del cliente che decide di aprire un sito internet?

E' sicuramente quello di mettere chi sta facendo il sito in condizione di lavorare efficaciemente fornendo tutti i contenuti aziendali necessari allo sviluppo di un buon sito internet.

Questi contenuti devono essere prima di tutto testi, come una presentazione aziendale, non devono essere troppo corti ma dettagliati, e devono fornire il maggior numero di informazioni possibili. 

Poi, possono esserci foto, grafiche, video, qualsiasi tipo di materiale utile alla visibilità aziendale.

Chi costruisce il sito, deve invece creare le pagine, le sezioni i menù e le funzionalità per esporre poi tutto questo in modo efficace e soddisfaciente al pubblico.

Quando ordinate un sito internet quindi assicuratevi prima di aver già chiaro in mente che cos'è la vostra azienda e come questa si presenta al proprio pubblico, il sito internet è solo una delle tante piattaforme in cui diffondere queste informazioni non è certamente l'occasione per creare un identità aziendale. 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI