copertina blog

Ho notato che spesso i clienti che ordinano un sito internet hanno un idea molto confusa della presenza del proprio sito nei motori di ricerca ed il leggere i numerosi articoli tecnici presenti on line non aiuta moltissimo. 

logo easyweb indicizzazione

In quest'articolo allora affronteremo la differenza che passa tra indicizzazione e posizionamento, cosa significano questi due termini e perchè sono entrambi importanti?

Quando un sito internet viene pubblicato per la prima volta on line ovvero i suoi file ed il suo database vengono caricati nel suo dominio (es:www.nomeazienda.com) il sito è praticamente sconosciuto e soprattutto per i motori di rierca non esiste.

Ecco che in questa primissima fase avviene l'indicizzazione del sito internet che letteralmente significa l'iscrizione del sito all'interno degli indici dei motori di ricerca in una determinata posizione che google calcola al momento dell'iscrizione nel suo indice attraverso centinaia di parametri (non tutti conosciuti) e che sostanzialmente per un nuovo sito internet è di solito molto bassa.

Come avviene l'indicizzazione? 

Una volta era necessario recarsi nei vari motori di ricerca e segnalare la presenza del proprio sito on line manualmente, cosa che è ancora possibile fare oggi, ma l'evoluzone dei motori di ricerca come google oggi fa si che anche senza alcuna segnalazione il motore di ricerca si " accorga " prima o poi della presenza del nostro sito on line e lo indicizzi.

La successiva fase a cui dobbiamo pensare è quella del posizionamento,

Adesso che il nostro sito internet o negozio on line è stato correttamente indicizzato e quindi iscritto all'interno del motore di ricerca in questa fase si andrà a fare attenzione alla posizione che il sito ha in questo indice, è al primo posto? o al milionesimo? 

Prima di tutto dobbiamo capire come mentre l'indice generale del motore di ricerca è unico, o ci sei o non ci sei, nel posizionamento dobbiamo andare a valutare le parole chiave per cui il nostro sito internet può essere trovato.

Il sito quindi, ovviamente, non può essere presente in tutte le combinazioni di parole chiave esistenti ma solo in quelle in cui google ha ritenuto di collegarlo in base ai contenuti del sito stesso, e la fase di posizionamento del sito è quel momento in cui chi gestisce il sito internet cerca di migliorare la posizione del sito per guadagnarne di migliori.

Ecco che spero di aver chiarito con quest'articolo la differenza che passa tra indicizzazione e posizionamento, due distnte fasi dello stesso processo che coinvolge il nostro sito e i motori di ricerca. 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI