copertina blog

La scrivania virtuale galatea web come potente strumento di controllo, ecco come funziona dietro le quinte.

strumenti attivi

 

Uno dei principali componenti del processo di sviluppo di un sito internet è sicuramente la comunicazione tra cliente e agenzia di sviluppo, un rapporto che dovrebbe essere semplice, analitico e formale. Mirato alla modifica e alla costruzione di un supporto necessario al cliente, quest'ultimo dovrebbe indicare le proprie esigenze e fornire le informazioni ed i contenuti di cui è già in possesso senza entrare troppo nel tecnico della realizzazione lasciando all'agenzia incaricata l'onere di entrare nel dettaglio.

Qusto spesso purtroppo non accade lasciando spazio a tantissimi problemi ed è solamente solo laddove riesce oltre che lo sviluppo anche la comunicazione tra le due parti che può emergere un progetto di successo.

A tale scopo Galatea Web ha da tempo ideato il concetto di scrivania virtuale

Il cliente e la propria agenzia costruiscono all'interno della scrivania un flusso di comunicazioni che rimarrà sempre memorizzato, come se fosse uno scambio di mail ma racchiuso in un ambiente di sviluppo chiuso dove sono presenti anche tutte le informazioni accessorie su cui si basa quella comunicazione come per esempio la data di scadenza dei servizi, le chiavi d'accesso, i pagamenti, eccetera.

La scrivania è uno strumento potente e non è una chat.

Ad ogni scrivania è collegato uno sviluppatore che riceve sempre una notifica di ciò che viene postato dal cliente. Non è tenuto a rispondere subito a livello colloquiale, è tenuto a prendere atto del messaggio del cliente e procedere in base alle sue esigenze.

Qualsiasi richiesta " lecita " quindi scritta dal cliente in scrivania viene immediatamente trasformata in un lavoro di sviluppo messo in coda di produzione, sarà sviluppato nei tempi più brevi possibili rispettando un ordine cronologico di arrivo delle modifiche dato che uno sviluppatore ha più scrivanie collegate e che queste moifiche sono per la maggior parte gratuite, ne arivano parecchie.

A volte trovo risposte di clienti che dicono non mi avete ancora risposto, perchè pensano che la mancata risposta come del tipo " si salve, va bene procediamo " sia sinonimo che le sue richiese siano state dimenticate ma nell'ambito del lavoro di sviluppo giornaliero lo sviluppatore scrive il meno possibile proprio per evitare di investire il suo tempo scrivendo invece che lavorando, ma obbligatoriamente Galatea Web registra e mette in coda le modifiche, non c'è quindi nessuna possibilità che lo sviluppatore possa non lavorare alle modifiche richieste.

Neanche la scrivania può " aggiustare " un rapporto in cui il cliente privo di sperienza tecnica comincia ad ordinare modifiche via via sempre più specifiche di carattere strettamente tecnico illudendosi di poter creare con le sue idee un buon sito anche se privo di esperienza nel settore come se dicessimo al nostro medico o avvocato come lavorare ma questa è una questione culturale impossibile da modificare in tempi brevi nel comportamento delle persone.

Spesso, un prodotto efficace viene letteralmente trasformato dal cliente modifica dopo modifica in un prodotto scadente, ed è veramente un peccato.

Ma per quelli che vedono lo strumento scrivania per quello che è ovvero non una chat, non un forum,  ma un mezzo razionale di controllo del proprio progetto pubblicitario sempre e ostantemente monitorato da Galatea Web allora il proprio progetto può prendere forma e funzionare in maniera eccellente.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI