copertina blog

In questo articolo parliamo ancora una volta della inadeguatezza dei servizi che permettono di avere un sito internet gratis (almeno all'inizio) e in pochi minuti, perchè questi servizi sono inutili e perchè hanno così tanto seguito? 

realizzazione siti internet

 

Noi sviluppiamo Siti Internet su misura ma che significa? Significa che ogni azienda ed ogni situazione ha le sue esigenze e come abbiamo spiegato diverse volte in questo blog un sito internet può essere collegato per pubblicizzarsi a mille servizi esterni prefatti come i social network o portali esterni ma almeno lui deve rispecchiare bene l'identità dell'azienda, dev'essere fatto su misura, deve garantire una certa qualità e identità alla nostra presenza sul web.

Questa presenza aziendale on line dev'essere di qualità perchè c'è molta concorrenza ed è già difficile vendere e rendersi visibili con un sito internet di qualità figuriamoci se il nostro sito web è qualcosa di prefatto in 3 minuti.

Ma il vero motivo per cui servizi del genere non possono funzionare è un altro.

Chi produce queste piattaforme in cui il cliente può da solo in pochi minuti configurare un " sito internet " tende a standardizzare i propri servizi, questo significa che si ha la necessità per queste aziende di vendere un prodotto uguale per tutti perchè si devono vendere migliaia di prodotti e dove c'è la quantità il processo di standardizzare la produzione come sappiamo è imperativo, se devo sviluppare 1000 siti internet non posso certo perdere del tempo utile per capire bene come farlo su tutti quanti.

Ecco perchè i servizi " il tuo sito in 3 minuti " non hanno alcuna possibilità di successo basta dare una guardata a questo blog per capire quanto impegno occorre sia all'agenzia che lo produce sia al cliente che lo deve poi gestire per fare un sito internet di qualità capace di avere qualche possibilità di successo su internet.

In 3 minuti non si combina niente a livello pubblicitario, a livello di sviuppo web, a livello di comprensione della propria identità aziendale per poi trarne fuori le successive strategie di divulgazione.

Riflettendoci se fosse così facile e se tutti potessimo miracolosamente vendere on line con un sito fatto in 3 minuti oggi dovremmo essere una nazione di milioni di venditori on line ricchi e senza problemi collegati alla crisi economica, ma così non è.

Eppure questi servizi proprio per l'alto grado di illusione e speranza che contengono in se hanno di solito un grande seguito e molte persone cadono nella rete di questi servizi inizialmente proposti in forma gratuita e poi magicamente trasformati in servizi a pagamento (ma chi è che fornisce un servizio gratis? un frate cappuccino? un profeta?) 

Ben più difficile è invece comprendere senza falsi miti e con grande coraggio che per poter diffondere la nostra attività sul web con professionalità e con qualche speranza di successo occorrono servizi più o meno costosi e fatti su misura per noi e un impegno ben maggiore che spendere (o perdere) 3 minuti della nostra vita sperando di diventare dei venditori on line.

Sono molti gli imprenditori che necessitano un intervento importante per risollevare le sorti della propria attività on line ma quando  andiamo a guardare le statistiche on line la maggior parte di essi invece di indirizzarsi verso una seria agenzia di sviluppo inizialmente perde del tempo prezioso con servizi veramente inutili, è anche vero che alla fine tutti questi clienti gradualmente si riversano nuovamente nelle agenzie ma una percentuale di questi lascia perdere abbandonando la vendita on line dopo l'ennesimo fallimento.

Quello che alla fine emerge da questa situazione è che in questo settore è difficile districarsi tra le miriadi di servizi offerti ed è normale che molti si facciano affascinare da una soluzione facile, inizialmente quasi gratuita o gratuita, ma purtroppo del tutto inutile e alla fine deleteria per l'unico elemento più importante per noi, il tempo e l'energia spesa male che nessuno può restituirci.

 

 

 

 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI