copertina blog

E' l'obbiettivo di chiunque produce siti internet ma pochi ci riescono, è così difficile essere primi nei motori di ricerca? Ecco una lista dei fattori che ti fanno essere primo il più esauriente possibile.

primi sui motori 1

 

Essere primi nei motori significa assicurarsi il successo del proprio sito internet, ma come si fa ad essere primi nei motori?

Vi proponiamo sotto la lista dei fattori che il motore di ricerca più importante del mondo (google) prende in esame per posizionare il sito internet nei primi posti, ci siamo basati sui fattori sicuramente identificati ma ovviamente esistono altre decine di fattori se non centinaia che google non ci dirà mai!

I titoli delle pagine pertinenti

Ogni pagina del nostro sito internet deve avere un titolo che rispecchia l'argomento trattato, il titolo viene preso in grande considerazione su google, se vogliamo che il sito sia posizionato per la parola chiave Hotel a Roma il titolo della pagina dovrà allora contenere questa frase chiave ma attenzione, il titolo è quello che compare nella scheda del browser.

I contenuti del sito

Indubbiamente è uno dei fattori più importanti per il nostro sito internet, i contenuti devono essere originali, devono essere aggiornati il più frequentemente possibile, e soprattutto devono essere tantissimi!

Linguaggio di programmazione chiaro e pulito che rispetta gli standard più moderni

La struttura portante del sito dev'essere composta da un codice di programmazione essenziale e pulito, appesantire il codice con inutili applicazioni o codice non essenziale può pregiudicare indicizzazione e posizionamento.

Adatto ai supporti mobili

Google premia i siti pensati sia per PC che per Telefonino. Questo fattore ha raggiunto un enorme importanza negli ultimi anni.

Deve aprirsi velocemente

Il sito dev'essere veloce, più un sito è pesante e lento più google lo metterà in basso nelle serp (pagine dei risultati della ricerca).

Le parole chiave nel dominio possono aiutare

Se le parole chiave che ci interessano sono presenti nel nome del dominio (www.nomedominio.com) questo può facilitare il processo di posizionamento anche se non è un fattore essenziale.

l'Anzianità del dominio

Più passano gli anni più il nostro sito acquista importanza agli occhi di google.

Link che rimandano al nostro sito internet

Ed ecco uno dei fattori più tradizionali nel posizionamento, quella che una volta veniva definita popolarità del sito, è il numero di altre pagine web e siti internet che puntano al nostro sito " consigliandone " in questo modo la visione agli utenti. Più i link aumentano più aumenta la popolarità del sito ma ricordiamoci che anche la popolarità e autorevolezza dei link che ci linkano è importante. 

Fattore sociale

Un altro fattore che ha acquistato importanza negli ultimi anni è la popolarità nei social network, non si sa esattamente come funzioni questo parametro ma è evidente che la diffusione del link del nostro sito nei vari social network ha una sua importanza.

I link in uscita dal nostro sito

Consigliare a nostra volta ai nostri utenti siti internet che possono integrare ed approfondire la lettura dei nostri contenuti aiuta anche il nostro posizionamento.

l'Assenza di errori nel sito

Una buona manutenzione con l'eliminazione dei vari errori come le pagine mancanti che nel tempo possono danneggiare il nostro posizionamento su google è di gande aiuto.

l'Assenza di maleware ed in generale una buona sicurezza

Se usiamo gestori di contenuti (CMS) come joomla o wordpress è necessario tenerli aggiornati in modo da apparire agli occhi del motore di ricerca affidabili e degni di salire nelle posizioni delle serp.

Quelli descritti sopra sono tutti i parametri necessari al posizionamento del sito nelle prime pagine dei contenuti dei motori di ricerca, in base alla parola chiave trattata qualche parametro potrebbe anche essere assente o carente ma è fuori di dubbio che la presenza di tutti questi parametri nel nostro sito garantisce la presenza del nostro sito internet nelle migliori posizioni del motore di ricerca.

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI