copertina blog

Il nostro sito internet può diventare una fonte di guadagno in tanti modi diversi, sia attraverso la vendita on line di prodotti e servizi, ma anche attraverso gli sponsor con i programmi di inserzioni pubblicitarie a pagamento come google adword.

 Become a Sponsor1

Il nostro sito internet può guadagnare on line in tanti modi diversi ed ovviamente quello più tradizionale è la vendita on line di prodotti e servizi oppure più semplicemente la sponsorizzazione della nostra azienda alla ricerca di nuovi clienti. 

Ma si può fare in modo che il nostro sito monetizzi anche in altri modi, uno di questi è senza dubbio il migliore, è quello di predisporre il nostro sito internet per contenere " sponsor " ovvero messaggi promozionali di altre aziende disposte a pagare per essere nel nostro sito internet.

Questo presuppone la ricerca di tali sponsor ma non necessariamente, esistono oggi infatti programmi automatizzati che servono a far comparire certi sponsor sul nostro sito internet che ci permettono di guadagnare " per click " o per visualizzazione e tra questi il più famoso è google adword.

Ma cos'è esattamente google ad word? 

Il programma google adword a cui è possibile iscriversi gratuitamente da questo link (programma google adword) ci permette di inserire dei banner di diverse dimensioni sul nostro sito internet che ci permottono di ospitare una grande varietà di inserzionisti (o sponsor) che gireranno sul nostro sito automaticamente quindi senza che noi dobbiamo manualmente inserirli o cambiarli e che vengono gestiti direttamente da google. Google ci fornisce infatti un codice che dovrà essere applicato nelle pagine del nostro sito ed il codice penserà a far apparire nelle pagine del nostro sito internet lo sponsor del momento (gli sponsor varieranno continuamente).

Di solito google fa apparire sponsor pertinenti ai contenuti della nostra pagina internet o del nostro sito, così se il nostro sito internet parla per esempio di giardinaggio gli sponsor che appariranno nelle nostre pagine saranno negozi di fiori o aziende che vendono utensili utili al giardinaggio.

Come si guadagna? 

Ogni volta che un utente che sta navigando all'interno del nostro sito internet cliccherà su uno degli sponsor per andare a visitare la loro pagina/sito/offerta google ci accorderà un certo guadagno per quel click (per esempio 5 centesimi), il nostro budget può essere visionato nel nostro account precedenemente aperto al link che vu abbiamo mostrato e superato un certo limite (ad esempio 80 euro) potremo trasferire i soldi accumulati sul nostro conto corrente.

Ma è veramente così facile guadagnare con google adword? 

La possibilità di raggiungere cifre importanti con gli sponsor di google sul nostro sito internet dipende da quanti visitatori navigano all'interno del nostro sito internet e quanti di essi cliccheranno sugli sponsor, quindi è molto importante che il nostro sito diventi un sito curato a livello di contenuti e visitato.

Il nostro consiglio è quello di produrre un sito internet capace di attirare un gran numero di visitatori grazie a contenuti interessanti, magari aggiornati periodicamente (giornalmente per esempio) in modo che per l'utente il nostro sito internet rappresenti qualcosa di interessante da andare a visitare.

Non è facile, lo stesso concetto di aggiornamento periodico di un sito internet è valido anche per chi ad esempio vuole posizionare il proprio sito internet nel motore di ricerca (abbiamo parlato di posizionamento in questo blog qui).

Ogni click su uno dei nostri sponsor ci viene quindi pagato da google poco, alcuni centesimi, il segreto del guadagno sta quindi tutto nella grande mole di visitatori sul sito. Prima di optare per un opzione del genere quindi bisogna capire che difficilmente un sito internet poco conosciuto o non aggiornato possa darci dei risultati economici ed è preferibile che un programma di sponsor del genere sia motato su un sito internet dove è stato fatto un lavoro di posizionamento o comunque un sito internet che è stato prima reso visibile.

Attenzione a non fare i furbetti! 

Se state pensando alla semplice soluzione di cliccare voi stessi sugli sponsor per guadagnare lasciate perdere, ovviamente google ha investito ingenti risorse per proteggere il suo programma di sponsor da questo banale trucchetto e google si accorge quasi immediatamente del trucco bannandovi dal progetto senza possibilitò di appelli. 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI