copertina blog

Uno dei parametri più importanti per il posizionamento del nostro sito nei motori di ricerca sono i titoli delle pagine che appaiono nella parte superiore dei browser, da quello google capisce di che stiamo parlando. 

googleseo7

 

I titoli delle pagine sono molto importanti per il posozionamento del sito internet perchè è da questi che il motore di ricerca capisce di cosa parla quella particolare sezione del nostro sito, un parametro che secondo google è difficile da manipolare in modo fraudolento e proprio per questo quindi di grande importanza. 

Dove si trovano esattamente i titoli delle pagine? Il titolo di una pagina WEB è quello che compare nella parte superiore del browser (google chrome, internet explorer, etc..) proprio nelle schede che teniamo aperte nel nostro navigatore ed è quindi la prima cosa scritta che un utente vede sulla nostra pagina.

Il titolo principale quindi ha una doppia valenza di importanza se da una parte va pensato per rispecchiare l'argomento trattato in quella determinata pagina dall'altra dobbiamo pensarlo anche come principale adattamento delle parole chiave del nostro sito web.

I titoli delle varie pagine del nostro sito internet ci danno quindi anche l'opportunità di competere all'interno delle ricerche organiche di un motore di ricerca per varie parole chiave e non soltanto per quelle 5 o 8 parole chiave principali a cui il nostro sito internet è associato dato che un motore di ricerca come google in realtà non indicizza e posiziona un intero sito internet vedendolo come " un unica entità" ma indicizza e posiziona ogni singola pagina al suo interno dando ad ognuna di esse un importanza e una posizione. 

Non capita di rado infatti che inaspettatamente troviamo che una delle nostre pagine interne (quindi non l'home page) per la rilevanza dell'argomento trattato o per l'interesse che suscita negli utenti si ritrova largamente meglio posizionata rispetto alla pagina principale facendoci capire l'importanza di ogni singola pagina del nostro sito web.

Il motivo per cui google da molto valore a questo parametro SEO è sicuramente racchiuso nel fatto che gli sviluppatori del motore di ricerca hanno ritenuto improbabile che un web master possa mentire sul titolo di una pagina (ad esempio scrivendo un titolo diverso da quello che è poi il reale contenuto della pagina) facendo di questo parametro un pilastro da cui iniziare a indicizzare e posizionare al meglio il nostro sito internet.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI