copertina blog

Il problema più frequente che siamo costretti ad affrontare con i nostri clienti è l'inversione dei ruoli durante lo sviluppo del sito internet, in questo articolo parleremo di cosa si occupa la web agency e quali sono gli aspetti di responsabilità del cliente.

web agency e servizi 600x400

 

Quando ci si ritrova a produrre un sito internet per un azienda ben strutturata è chiaro fin da subito il ruolo tra web agency e azienda cliente e se la prima è chiamata a sviluppare il sito internet nella sua struttura concependo le modalità con cui presentarsi agli utenti e fornendo spunti per potenziare le modalità di acquisizione dell'utente potenziale cliente i problemi sorgono quando ad ordinare il sito internet sono clienti che partono ad un esperienza meno srutturata e con meno esperienza di gestione aziendale che fraintendono spesso il ruolo della propria web agency nella realizzazione del sito internet.

Il sito internet è infatti un contenitore che deve essere riempito come abbiamo detto molte volte in questo blog con i contenuti che l'azienda già possiede o che deve produrre per l'occasione.

Questi contenuti possono essere testi di presentazione aziendale, grafiche e loghi identificativi dell'azienda, promozioni ed offerte, le foto e tutto il materiale che concerne i prodotti, video, audio e quant'altro faccia parte della storia identitaria dell' azienda o del progetto (identity).

l'Eventuale delega alla web agency della produzione di questi contenuti infatti anche se possibile non lo è certamente in forma gratuita e non va intesa come facente parte dello sviluppo del sito internet.

Un caso eclatante e che ci capita spesso è quello del logo, singoli privati che intendono sviluppare un sito di vendita di qualcosa ad esempio che danno per scontato che lo sviluppo di un logo grafico sia facente parte del lavoro di sviluppo del sito internet.

Occorre quindi capire la differenza che esiste tra sviluppo del sito internet e sviluppo di tutti quei contenuti aziendali che sono a carico dell'azienda stessa.

Per fare un esempio poco felice ma calzante se il sito internet è il vestito l'azienda è la persona che quel vestito copre. 

Galatea Web offre potenziamenti che se attivati comprendono la creazione di contenuti come nel caso della gestione del blog aziendale, questi potenziamenti hanno costi e regole a parte e possono essere acquistati anche separatamente dal sito internet (alcuni invece vanno solo con il sito).

Prima di decidere quindi di aprire un sito internet cerchiamo di capire se possediamo già tutti quei contenuti che serviranno per la realizzazione dello stesso e che l'agenzia di sviluppo ci chiederà o se possiamo permetterci di acquistare separatamente dalla stessa che possiamo riassumere grosso modo nella lista sottostante.

  1. Il logo aziendale.
  2. Una presentazione aziendale che si olito viene inserita nella pagina CHI SIAMO.
  3. le foto degli eventuali prodotti eventualmente in vendita nel sito.
  4. la descrizione dei prodotti eventualmente in vendita nel sito.
  5. la descrizione dei servizi fruiti dal sito.
  6. eventuali grafiche aziendali riferite a prodotti, offerte eccetera.
  7. ogni altro genere di materiale a livello di contenuto che debba essere inserito all'interno del sito internet.

Insomma prima del sito internet bisogna necessariamente costruire una propria identità aziendale capace di trasmettere il messaggio che vogliamo trasmettere indipendentemente dal supporto con cui intendiamo farlo (sito, social netowrk, cartaceo, eccetera).

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI