copertina blog

18 anni fa  su IBS.it la prima transazione di e-commerce con carta di credito in Italia. Oggi sono 20 milioni l'anno gli utenti che acquistono on line con carta di credito.

ecommerce 12

 

18 anni, una storia bellissima che dal primo acquisto on line in Italia avvenuto nel 1998 si è evoluta fino ad oggi nel bel paese dove più di 20 milioni di persone acquistono abitualmente ogni anno beni e servizi tramite il commercio elettronico.

Una storia iniziata sulla scia degli Stati Uniti, come sempre nel web e finita con una grande espansione dell' e commerce. 

Se un tempo acquistare e gestire un negozio on line era una cosa destinata alle grandi aziende per il costo e la complessità dello sviluppo dei siti internet dedicati alla vendita on line oggi è finalmente diventata una realtà destinata a tutti quelli che ne vogliono coslhiere le potenzialità. 

Ma come saranno i prossimi 18 anni? Cosa succederà nel prossimo futuro? Si prospetta uno scenario in cui l'acquisto sul web diventerà la normalità assoluta superando di gran lunga l'acquisto tradizionale. Si pensa che anche nei negozi fisici la transazione monetaria finale avverrà comunque sul sito del negozio che raccoglierà l'ordine e lo fatturerà fungendo anche da gestionale aziendale.

Tutto questo è il normale evolversi degli aventi, quando un domani non esisteranno più le monete di carta internet diventerà il grande contenitore monetario mondiale dove le aziende muoveranno servizi e prodotti tramite la moneta virtuale.

Il primo ordine di acquisto avvenuto on line avvenne sul sito ibs.it e ad acquistare fu un utente americano, comprava una copia de La Concessione del Telefono di Andrea Camilleri.

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI