copertina blog

Hai un sito internet ma al di la della grafica come riconoscere se è un sito di qualità? 

STC Qualita

 

Molte aziende possiedono già un sito internet, ma siete sicuri che il vostro sito è stato fatto secondo i criteri di qualità di oggi? Esaminiamo insieme gli aspetti più importanti che un sito internet oggi deve assolutament possedere per essere funzionale ai nostri scopi. 

Faremo un breve cenno alla grafica perchè questa dipende principalmente dal gusto del cliente e dello sviluppatore che hanno concorso alla sua realizzazione e non di meno ai colori, ai loghi e all'identity aziendale già eventualment esistente. Inoltre, la grafica non è un elemento focale nel raggiungimento degli obbiettivi di un sito internet. Con questo non voglio dire che la grafica sia inutile anzi, ma che nel web ha un valore nettamente inferiore a quello che può avere su altri supporti come il cartaceo. 

Ci limiteremo a dire che una grafica curata, semplice e non invadente è la soluzione migliore per ogni sito internet. 

I titoli delle pagine che non sono i titoli delle pagine in se dentro i vari articoli ma i titoli che appaiono nelle schede del nostro browser (internet explorer, google chrome, eccetera) sono fondamentali per indicare ai motori di ricerca in modo specifico di cosa sta parlando la pagina del nostro sito internet, è per questo che un sito internet in cui i titoli delle varie pagine non rispecchiano esattamente quello di cui parla la pagina stessa è un sito internet che sarà considerato dai motori come google di scarsa qualità o comunque non indicizzato nel modo corretto.

La velocità di apertura del sito ed in generale la velocità con cui si può scrollare all'interno del sito stesso o cambiare pagina senza che si debba aspettare troppo tempo, questo fattore importantissimo perchè nessun navigatore resisterà a lungo su un sito in cui ci vogliono 5 minuti per cambiare ogni pagina o per fare qualsias altra cosa viene anche reputato un fattore importante dai motori di ricerca a livello di posizionamento del sito stesso. 

La semplicità di utilizzo con l'avvento degli smartphone e di una grandissima fetta di utenza che prima non navigava ma che rimane poco esperta di computer ed internet è diventato un altro grandissimo fattore di qualità di un sito internet, è importante che tutto ciò che si può fare sul sito internet stesso si possa fare in modo veloce e intuitivo.

I contenuti ben strutturati nei menù, ovvero un sito internet di qualità possiede una buona suddivsione gerarchica dei contenuti attraverso vari menù e sotto menù di facile ed intuitivo accesso che ordinano le informazioni statiche del sito in modo ordinato e facilmente consultabile.

Un codice pulito e quindi un codice di programmazione ripulito da qualsiasi codice in eccesso e non utilizzato, questo rende il sito snello, veloce e minimizza i motivi di malfunzionamento.

l'Adattamento ad ogni formato è oggi un altro fattore qualitativo importante, un sito deve ormai vedersi bene su telefonino, tablet e pc, adattandosi senza estensioni esterne che facciano questo lavoro, dev'essere semplicemente dotato di template elastici e adattivi, la concezione del sito stesso e del dispiegamento dei suoi contenuti dev'essere pensata ormai in verticale.

Quelli descritti sopra sono i 6 principali punti qualitativi di un moderno sito internet, sono ovviamente moltissimi gli altri valori da considerare, ma se volete effettuare un rapido controllo del vostro sito sarà valutando i punti sopra che potrete subito sapere se il sito ha un livello qualitativo elevato oppure no.

 

 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI