copertina blog

A volte il nostro sito internet o negozio on line può diventare lo strumento per legare i nostri clienti alla nostra attività aumentandone fiducia e frequenza di acquisto.

carte cobranded 

 

Come utilizzare il nostro sito internet per potenziare la clientela che ci viene a trovare in negozio? Altre volte abbiamo parlato di come utilizzare il nostro sito internet come rafforzativo più che come mezzo di ulteriore espansione e oggi faremo un esempio pratico.

Immaginiamo di stampare delle CARD in cui i nostri clienti hanno un username e una password che consentono loro di accedere al nostro sito internet aziendale in un area a loro dedicata e assolutamente univoca e rivolta a loro.

In quest'area il nostro cliente potrà vedere tutti gli ordini e gli acquisti fatti nel tempo, gli sconti eventualmente a lui dedicati, le offerte personalizzate che possiamo costruire direttamente ed esclusivamente per lui con le relative scadenze, qualsiasi tipo di comunicazione diretta al singolo cliente e le comunicazioni dedicate dirette a tutti. 

Potremmo anche inserire degli sconti in vari prodotti se prenotati o acquistati direttamente tramite il sito internet. 

Ecco che pensandoci bene ci appaiono davanti centinaia di possibili funzionalità che l'area cliente connessa alla carta ci può fornire, ma questo esattamente a cosa ci conduce?

Il cliente potrà essere continuamente informato sui nuovi arrivi e su le eventuali offerte commerciali, ma non solo, il poter gestire una propria area cliente gli consentirà di connettersi maggiormente alla nostra attività rendendo meno probabile che si possa rivolgere a i nostri competitor.

Tutto questo è davvero meraviglioso ma secondo me la carta clienti offre un vantaggio importante tra tutti gli altri e cioè quello di costruire offerte promozionali su misura per il singolo cliente studiandone le abitudini. Il nuovo cliente, il vecchio cliente che sappiamo prendere sempre lo stesso prodotto e quindi probabilmente sarà più invogliato a sconti e promozioni rivolti a quel particolare prodotto, con il vantaggio per noi e per il cliente di poter verificare le promozioni on line sul sito internet e quelle specificamente costruite apposta per lui, alla fine si possono fare delle statistiche magari trimestrali per vedere cosa sta funzionando e cosa non sta funzionando a livello marketing e migliorare sempre di più le proposte costruite per i nostri clienti.

Insomma la carta collega il nostro cliente al nostro sito internet che a sua volta è collegato alla nostra attività potenziandola e rendendola più efficace. 

Quanto spiegato sopra si potrebbe fare anche senza l'uso effettivo delle carte invitando semplicemente i clienti a registrarsi nel sito internet o facendolo noi per loro per poi comunicargli gli accessi ma la carta consegnata a mano al cliente ha sicuramente un impatto diverso rendendo l'intera operazione molto più efficace.

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI