copertina blog

Nell'importante processo di indicizzazione e posizionamento di un sito internet, che sia un normale sito o il nostro negozio on line, questo viene esaminato e valutato da Google ma non da persone, ma da una macchina! Oggi parleremo dello spider di google.

googlespider

 

Quante volte vi è stato detto che google ha posizionato il vostro sito in prima o in decima pagina? Che sarebbe stato meglio aggiungere determinate parole chiave nel sito " così google avrebbe potuto posizionare meglio il vostro sito?", ebbene dovete sapere che il più grande motore di ricerca del mondo controlla e valuta il vostro sito entro determinati parametri in modo completamente automatico senza l'ausilio di persone fisiche.

Il programma intelligentissimo e molto sofisticato che effettua questo controllo si chiama SPIDER (ragno), imparare a capire come lo spider di google vede il nostro sito internet ci fa capire anche come agire per un migliore posizionamento.

Essendo un macchina lo spider non ha la nostra stessa percezione della realtà, per lui per esempio la nostra home page  è tutta una fila di caratteri che compongono i testi presenti e il codice del nostro sito internet.

Cosa significa in soldoni? 

E' molto semplice, quella che per noi è visibilmente un immagine o un menù, o un componente con una qualsiasi funzione (come un form di contatti) per lo spider di google è semplicemente un mucchio di testo di codice di programmazione che allo scopo del posizionamento o dell'indicizzazione è assolutamente irrilevante o addirittura nocivo rispetto invece al testo che lo spider è in grado di analizzare e comprendere grazie ad un avanzatissimo sistema collegato all'anorme database mondiale di google, e nello specifico è in grado di capire parecchie cose:

Lui capisce se il testo nella pagina del vostro sito internet è per esempio copiato da qualche altro sito internet o se è invece un testo nuovo ed originale, è in grado di comprendere anche se il testo è copiato in parte o leggermente manipolato per non farlo apparire copiato.

Per entrare nella mente della macchina è disponibile tra gli strumenti del webmaster di google un ottima applicazione che ci permette di vedere esattamente come goole vede le nostre pagine, questo fantastico strumento se utilizzato da sviluppatori esperti ci consente di eliminare codice inutile che appesantisce inutilmente la pagina e ci permette di creare siti internet snelli e ben accettati dallo spider di google.

Se c'è una grande lezione che si capisce dall'analisi del funzionamento dello spider è che una buon sito internet deve corrispondere a quella che di solito è la filosofia dei programmatori. Costretti a lavorare con grandi moli di codice infatti i programmatori sviluppano una filosofia di pensiero molto analitica e razionale tendente alla semplificazione evitando gli inutili sprechi ed optando per una visione pulita e fluida delle pagine web.

Luca Conti Maria Graziano

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI