copertina blog

Molti nostri nuovi clienti arrivano da situazioni in cui hanno già avuto un sito internet, alcuni riprovano e darsi una nuova occasione ma molto rinunciano, brutte esperienze. Ma perchè succedono? Ecco una lista delle peggiori situazioni che ci sono capitate e come evitarle.

broncio

E' uno dei problemi più ricorrenti quando si incontra un nuovo cliente nel nostro settore internet. Ha già avuto un sito internet, magari per anni, nessun risultato o pochi, in precedenti articoli abbiamo spiegato come a volte può essere colpa del cliente stesso che non si cura molto del proprio servizio non permettendo all'agenzia che incontra di poterli aiutare ma ancora più spesso, purtroppo, il cliente si è imbattutto in uno dei tanti " professionisti " arrangiati che in Italia si mettono a fare i siti internet. Ecco una piccola lista con gli esempi che abbiamo incontrato.

Il cugino che fa ancora vecchi siti scrivendoli d'accapo in html.

Questa è forse la peggior bestia da sconfiggere nel campo della vendita dei siti internet professionali e ancor di più nel campo della vendita on line. Insomma, chi non ha un cugino / amico / zio / nipote che sa fare i siti internet? Questo essere mitologico è refrattario ad ogni innovazione, nella sua stanzetta solitaria ha imparato che programmare un sito d'accapo in html è meglio di qualsiasi piattaforma figa presente sul mercato, niente joomla, wordpress, niente di niente, infatti il sito sembra un pezzo di antiquariato anni '80 ed ogni modifica richiede circa 1 anno.

I ragazzi pieni di passione che vogliono subito 3.000 euro.

Loro ci credono, hanno creato un team, hanno visto il film " the social network" e vogliono spaccare proprio come nel film, magari sono anche bravini, uno si è messo a fare grafiche, uno si è messo a fare programmazione, e anche se non hanno mai venduto nemmeno un garofano sentono di essere i migliori. Così, il vostro sito, costerò subito, immediatamente e irrimediabilmente almeno 3.000 euro. Non si sa perchè, come, se darà mai un risultato, non si sa niente di tutto questo. Ma 3.000 euro è il prezzo che a loro è sembrato giusto per comprare per qualche giorno il loro incredibile genio.

Il programmatore che programmerà per mesi il vostro e commerce per ottenere lo stesso identico risultato di un sito prefatto e pronto in 5 minuti.

Lui è un genio del male, quando prende un lavoro si chiude per mesi nella sua stanzetta dopo aver divorato l'acconto dal cliente, spesso sempre consistente come il saldo, e lavora in gran segreto senza neanche spegnere i ltelefono. Ogni tanto il cliente riceve un corvo con delle notizie, " sono vivo e sto bene, non cercatemi fin quando non avrò finito".

Dopo mesi, anni, decenni di duro lavoro, lui esce dalla sua tana creando un incredibile suspence. Accende il pc davanti a un cliente in treamente attesa e uolà! Ecco un e-commerce con il carrello che lui guarda e usa come una specie di potere magico concesso solo a lui. 

Il cliente gli fa notare che un qualsiasi componente prefatto fa la stessa identica cosa, che dopo aver aspettato per mesi e speso un secondo mutuo della casa aveva almeno sperato di ottenere qualcosa di più. Ma niente, i suoi occhi impassibili e glaciali non si muovono di un millimetro.

 

Quanto raccontato in modo simpatico sopra corrisponde purtroppo alla terribile realtà ovvero che soprattutto in Italia dove spesso ci si inventa o ci si improvvisa in qualsiasi lavoro soprattutto quando avrete bisogno di un sito internet serio e professionale la prima difficoltà che incontrerete sarà proprio quella di incontrare un agenzia professionale che possa darvi un prodotto di qualità .

Ma vi raccomando, anche se sbagliate la prima volta, insistete e prima o poi riuscirete ad avere un buon sito internet! 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI