copertina blog

Vendere on line prodotti tipici della propria terra può servire per uscire fuori dalle dinamiche dell'ccessiva concorrenza.

prodottitipici

 

Non basta avere un buon sito internet per vendere on line ma ci vuole anche un buon prodotto e cosa c'è di meglio in Italia dei prodotti tipici? Vini, insaccati, pomodori, liquori, prodotti molto conosciuti e anche abbastanza costosi, ceste di prodotti tipici per regione che potrebbero essere vendute tranquillamente nel nostro e commerce.

E' possibile vendere i prodotti della propria terra di origine per farli assaggiare agli abitanti delle altre regioni Italiane e poi, cosa da non sottovalutare, per farli assaggiare in tutto il mondo. 

Il vantaggio di vendere questo tipo di prodotto è che si esce fuori dalla massa della concorrenza e si crea un prodotto diverso da vendere piuttosto che un prodotto di consumo come scarpe, libri, vestiti, un modo per distaccarsi dalla concorrenza e fare qualcosa di diverso. Tutti vendono scarpe ma sono molto più rari i siti internet di qualità dove puoi trovare il salame piccante Calabrese.

Una volta deciso il prodotto da vendere on line si deve trovare un buon fornitore che ci faccia dei prezzi accessibili, magari diversificare i prodotti, a quel punto il sito è pronto e si può indirizzare un marketing che sia mirato contemporaneamente all'Italia e all'estero.

I prodotti tipici Italiani si vendono bene all'estero soprattutto se il sito internet è ben fatto e predisposto per raccontare anche la storia del prodotto oltre che venderlo, insomma, bisogna dare all'utente l'impressione di acquistare direttamente in Italia il suo prodotto tipico, come un buon vino per esempio.

Il sito deve ovviamente essere multi lingua ed avere almeno l'Inglse come lingua principale, ancora meglio se fatto anche in Tedesco, Francese e Spagnolo.

Si potrebbe lavorare sul posizionamento su google inserendo contenuti che parlano dei posti dove quei prodotti sono prodotti, organizzare delle ceste con varietà diverse di prodotti tutti insieme, c'è veramente una grande varietà di opzioni su cui si può far leva per creare e sviluppare un prodotto di qualità.

Alla fine la chiave è puntare su un prodotto di nicchia che non tutti hanno che si può però vendere alla massa delle persone in tutto il mondo.

l' e commerce di prodotti tipici, se fatto bene, ha delle grandi potenzialità che possono essere sfruttate.

Contattate Galatea Web se avete un idea simile e vi aiuteremo a svilupparla.

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI