copertina blog

Quanti di voi in passato hanno pensato che un sito pieno di grafica e immagini dappertutto era sinonimo di un buon sito? 

grafica home

Un sito dalla grafica bellissima, spettacolare, con animazioni, video, grafiche dovunque per un impatto visivo davvero bello, fatto da un agenzia o da un singolo che vi hanno davvero lasciato di stucco, e poi? Il nulla. Mesi senza alcun contatto dal sito, nessun cliente, nessuna vendita, niente di niente, una bellissima confezione insomma che vi è costata molto e che alla fine non ha prodotto alcun risultato. Perchè?

Prima di iniziare e finire questo articolo voglio subito dirvi che Galatea Web non c'è l'ha certo con la bella grafica e non è contraria ad un sito carino, non è questo il punto, ma cosa vogliamo realmente dal nostro sito internet? Che quando l'amico che lo guarda ci dice " o ma che bello!" o che ci serva realmente a qualcosa? E come l'eccessiva pesantezza della grafica influsice negativamente sulle vendite? 

Cominciamo dall'analizzare i più importanti siti internet, quelli che fatturano miliardi di euro. Google, Facebook, cos'hanno in comune? Sono praticamente privi o quasi di grafica e lasciano l'interno spazio visivo ai loro contenuti, ovvero, a ciò che realmente interessa al cliente. 

Se osserviamo Facebook ad esempio noteremo il logo, molto piccolo in alto a sinistra, qualche banda blu che decora il tutto e poi i contenuti delle pagine e degli account. Google addirittura ha solamente una scritta al centro con il logo e poi l'intera pagina è completamente bianca. Strano vero? 

Ma tutto questo ha uno scopo e noi dobbiamo cercare di decidere se vogliamo che il nostro sito internet sia una bella vetrina per il nostro grafico quando farà vedere i suoi lavori in giro o se vogliamo invece un servizio funzionante, e per questo dobbiamo capire che un servizio funzionante è semplicemente un servizio incentrato sull'utente e sulle informazioni che quest'ultimo deve avere, insomma il nostro utente non viene a visitarci perchè il nostro sito è bello ma viene a visitarci perchè il nostro sito gli offre ciò che sta cercando che siano informazioni, prodotti o servizi.

Una bellissima scatola anche se piena quindi non vi servirà a molto, l'utente si distrae facilmente e soprattutto nei siti di vendita dobbiamo cercare di dare il minor numero di informazioni visive che non riguardano il prodotto. Insomma, se il cliente guarda la grafica guarderà di meno il prodotto e se guarda di meno il prodotto le possibilitò che acquisti diminuiranno, è matematica.

Qual'è la soluzione allora? un buon logo, una grafica bella ma molto minimal, essenziale, che diano un tocco di professionalità al sito internet ma che non lo appesantiscano inutilmente. 

Luca Conti - Galatea Web

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI