copertina blog

Ma non sono solamente prodotti quelli che possiamo vendere su internet. Esaminiamo l'e-commerce di servizi che ci permette di potenziare la nostra azienda anche con i clienti già esistenti.

webser

 

Siamo abituati ad immaginare l' ecommerce come un sito in cui si vendono prodotti che poi vengono spediti e troppo spesso ci si dimentica che una delle maggiori potenzialità dell'e-commerce è invece la vendita e la fruizione di servizi connessi alla nostra azienda ed ai nostri contenuti, ma cerchiamo di fare subito un esempio pratico per chiarire le potenzialità di questo tipo di e commerce.

l'Esempio più classico è quello di un azienda come la nostra, Galatea Web, che non vende prodotti ma servizi e mette quindi sul proprio sito la possibilità non di ordinare e ricevere via posta un prodotto ma quello di attivare un servizio.

Le dinamiche che regolano la vendita on line in questo caso non cambiano molto da quelle dei normali prodotti, una descrizione esaustiva del servizio, delle foto, rimangono fondamentali per la buona presentazione dei nostri servizi. Paradossalmente è più facile spiegare un servizio e magari cominciarlo a fruire in prova prima dell'acquisto che un prodotto di cui si avrà la vera tangibilità solamente alla consegna.

Ma la vera potenzialità dell' e commerce di servizi è la possibilità di sbloccare contenuti prima inaccessibili sul sito stesso che vengono però resi disponibili dopo il pagamento.

Sfruttando questa potenzialità si possono immaginare decine e decine di applicazioni vincenti dell' e commerce di servizi, il tesseramento virtuale in un associazione che dopo il pagamento fornisce al socio l'accesso ad altre aree del sito prima chiuse, l'attivazione di un area clienti in cui offrire assistenza al cliente che decide di attivare pagando un servizio di assistenza specifico. 

Dagli esempi sopra citati si può dedurre quanto siano potenti le applicazioni di questo genere di e commerce, un negozio on line che vende servizi piuttosto che prodotti va incontro ad innumerevoli vantaggi, primo tra tutti, l'assenza di spese di spedizione. 

 

 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI