copertina blog

Man mano che i nostri articoli entrano sempre più nel dettaglio di funzionamento di un negozio on line analizzeremo il prodotto di punta Galatea Web, ovvero il Galatea Power, e oggi parleremo dei metodi di spedizione che è possibile inserire all'interno del nostro e-commerce.

 Spese di spedizione

Dopo aver parlato dei metodi di pagamento passiamo ad esaminare un altro importantissimo aspetto di un sito internet dedito alla vendita on line soprattutto nell'ambito dell'acquisto di prodotti, ovvero le spedizioni.

La spedizione è importante, prima di tutto perchè incide nel prezzo del prodotto e secondariamente perchè da tangibilità alla nostra vendita on line, in questo articolo ci soffermeremo sulle modalità tecniche con cui questa viene gestita nei nostri Galatea Power.

Ogni Galatea Power ha infatti la possibilità di avere uno o più metodi di spedizione che vengono o scelti dall'utente che sta acquistando o che il sito propone in automatico al presentarsi di alcuni fattori come l'importo speso o la quantità di prodotto acquistata.

Una delle più classiche distinzioni di prezzo che si andranno a inserire nel nostro e commerce è per esempio se la spedizione è dentro la penisola o per le isole (sicilia, sardegna, isole minori).

Questo infatti di solito influsice sul prezzo della spedizione stessa, ma anche sui tempi di consegna.

Altri metodi di spedizione possono essere inseriti in base al prezzo così, si potrebbe aggiungere ad esempio un metodo di spedizione che fa si che la spedizione diventi gratuita superato un certo margine di spesa, ad esempio per acquisti superiori a 100 euro la spedizione potrebbe essere gratuita.

Altri metodi di spedizione che si possono inserire nel nostro negozio on line potrebbero essere divisi per fasce di quantità, e la spedizione potrebbe variare se stiamo acquistando un prodotto che pesa 1 chilo o 100 chili.

I metodi di spedizione vengono impostati in fase di sviluppo iniziale del sito internet e successivamente possono essere modificati in qualsiasi momento da Galatea Web o dal proprietario del sito stesso.

Al presentarsi delle variabili in fase di acquisto nel riepologo finale dell'acquisto saranno visibili solamente i metodi di spedizione settati per quei parametri.

Il Galatea Power calcolerà in automatico il prezzo della spedizione aggiungendolo al prezzo del prodotto e alle eventuali tasse, a tutto questo saranno sottratti ovviamente eventuali sconti e coupon se inseriti. 

In generale la gestione del metodo di spedizione è molto semplice ma anche molto importante.

E' sempre consigliabile informarsi prima, facendo delle telefonate ai vari spedizionieri come le poste Italiane, Bartolini, TNT, per citare quelli più efficienti e valutare bene il prezzo dei nostri prodotti anche in base al prezzo di spedizione. 

 

HAI DECISO DI APRIRE UN SITO INTERNET PER VENDERE O PER FARE ALTRO? CONTATTACI